Bonus

Superbonus 90%, via alle domande per il contributo a fondo perduto

Superbonus 90%, via alle domande per il contributo a fondo perduto

Superbonus 90%, parte il contributo a fondo perduto riservato ai proprietari (o titolari di altro diritto di godimento) con reddito non superiore a 15.000 euro. Ecco come presentare la domanda.

Superbonus 90%, via alle domande per il contributo a fondo perduto

Ecco le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto sugli interventi edilizi oggetto di detrazione al 90% in relazione alle spese che sono state sostenute dal primo gennaio alla fine del mese di ottobre 2023 su beni immobiliari adibiti a prima casa ed a parti comuni all’interno di un edificio condominiale. Tale contributo è stato introdotto dal Decreto Aiuti quater ed è riservato ai proprietari ed ai titolari di ogni altro diritto di godimento, che hanno un reddito non superiore ai 15mila euro.

Via alle domande dal 2 al 31 ottobre

Un provvedimento sottoscritto dall’Agenzia delle Entrate ha fissato i termini e le modalità per inoltrare la domanda, che deve essere presentata dal giorno 2 alla fine del mese di ottobre 2023 tramite una procedura web, che sarà disponibile nell’area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dal soggetto istante o tramite un intermediario abilitato.

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

L’agevolazione è riservata alle persone fisiche che lo scorso anno hanno maturato un reddito non superiore a 15.000 euro. I soggetti beneficiari sono titolari di diritto di proprietà (o di diritto reale di godimento) sul bene immobiliare che è stato oggetto di interventi edilizi che beneficiano della detrazione fiscale del 90%.

Il bene immobiliare oggetto di interventi deve essere adibito ad uso residenziale del soggetto istante. Il provvedimento emesso dall’Amministrazione fiscale annovera tra i soggetti istanti anche gli eredi, nel caso in cui gli interventi edilizi fossero stati sostenuti dal soggetto beneficiario defunto.

Come deve essere presentata l’istanza?

La domanda per richiedere il contributo a fondo perduto deve essere presentata dal giorno 2 fino alla fine del mese di ottobre 2023. Può essere presentata direttamente dall’interessato o tramite un intermediario abilitato delegato ad accedere al Cassetto fiscale. Il modello dell’istanza prevede che il soggetto istanti dichiari di essere in possesso dei requisiti necessari per richiedere l’erogazione del contributo a fondo perduto e che indichi il proprio codice fiscale, l’IBAN ed il numero di conto corrente. Alla presentazione della domanda sarà rilasciata una prima ricevuta che notifica la presa in carico della domanda.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa