Economia

“Straccia Bollo Auto”: spunta la proroga al 2023 senza interessi e senza sanzioni

“Straccia Bollo Auto”: spunta la proroga al 2023 senza interessi e senza sanzioni

Una Regione italiana ha fortemente voluto l’agevolazione “Straccia Bollo Auto”: ecco quali sono gli automobilisti che potranno pagare il bollo nel 2023 senza interessi e senza sanzioni.

Sembra un sogno ma invece è realtà: il pagamento del bollo auto è stato prorogato al 28 febbraio 2023 senza interessi e senza sanzioni. La proroga è stata sancita con il Decreto del dirigente generale del dipartimento regionale delle finanze.

La finalità della proroga è quella di consentire la corretta regolarizzazione dei mancati pagamenti dei bolli auto. Il nuovo termine fissato al 28 febbraio non prevede l’applicazione di sanzioni ed interessi.

“Straccia Bollo Auto”: spunta la proroga al 2023 senza interessi e senza sanzioni

Proroga pagamenti bollo auto al 2023 per i siciliani: come funziona “Straccia Bollo Auto”?

Finalmente una Regione insulare italiana ha previsto la possibilità per gli automobilisti di pagare il bollo auto nel 2023 senza applicazione di sanzioni e di interessi. Ma quali sono i bolli auto e moto interessati dall’agevolazione “Straccia Bollo”? In Sicilia si possono regolarizzare i mancati pagamenti del bollo auto e moto scaduti tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2021, senza vedersi irrogate anche le sanzioni e gli interessi.

È quanto previsto dalla Legge della Regione Sicilia n. 16/2022 che prevede la regolarizzazione dei pagamenti del bollo auto entro il 28 febbraio 2023. In precedenza, il termine era stato oggetto di proroga al 30 novembre 2022. Ora si attende il decreto dove saranno definite le modalità attuative per procedere al pagamento dei bolli auto e moto senza sanzioni e senza interessi.

“Straccia Bollo Auto”: qual è la finalità dell’agevolazione?

La finalità dell’agevolazione “Straccia Bollo Auto” è quella di semplificare le cose ai proprietari delle auto e delle moto che intendono regolarizzare i mancati pagamenti delle annualità precedenti. L’agevolazione “Straccia Bollo Auto” è stata ben accolta dagli automobilisti siciliani, che nei mesi precedenti hanno saldato gli arretrati.

“Straccia Bollo Auto”: quali sono i bolli oggetto di esclusione?

Sono esclusi dall’agevolazione “Straccia Bollo Auto” tutti quei ruoli per i quali prima dell’entrata della Legge Regione Sicilia n.16/2022 erano già state avviate procedure esecutive. Inoltre, sono oggetto di esclusione dall’agevolazione “Straccia Bollo Auto” i periodi d’imposta con decorrenza successiva al 31 dicembre 2021. L’Esecutivo Schifani ha come obiettivo quello di confermare l’impegno a venire incontro a cittadini e imprese, assicurando l’equilibrio finanziario della Regione Sicilia.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa