Economia

Stangata RC Auto 2023: c’è una novità che spaventerà gli italiani

Stangata RC Auto 2023: c’è una novità che spaventerà gli italiani

Sul fronte dell’RC Auto 2023 c’è una novità che sta allarmando gli italiani: in arrivo una vera e propria mazzata senza precedenti. Non ci voleva proprio visto che l’inflazione “corre” ed i prezzi continuano a salire in qualsiasi comparto.

Le compagnie assicurative sono pronte ad aumentare vertiginosamente i premi delle polizze RC Auto. Questa previsione è stata confermata dall’Osservatorio auto di febbraio 2023, pubblicato da Segugio.it. Secondo il report pubblicato nel mese di gennaio 2023 il premio assicurativo era pari a 380 euro, in salita di oltre 3 punti percentuali rispetto all’ultimo mese dell’anno 2022. Se si confronta il dato del mese di gennaio 2023 con quello del medesimo mese dell’anno 2022, si è registrato un aumento pari a oltre 16 punti percentuali.

Stangata RC Auto 2023: c’è una novità che spaventerà gli italiani

Stangata RC Auto: in quali Regioni si spende di più?

Gli automobilisti che spenderanno di più sono quelli residenti in Lombardia pari ad un incremento pari a quasi 20 punti percentuali. In particolare, le tre province più care sono: Brescia con un aumento del 23,2%, Bergamo con un incremento pari a 19,1% e Milano con un aumento del 19%.

Il premio assicurativo è passato da 270 euro a 324 euro in un anno. Anche gli automobilisti umbri e pugliesi dovranno sostenere un esborso di oltre 19 punti percentuali. Le cose andranno meglio per gli assicurati residenti in queste Regioni: Trentino Alto Adige, Campania e Calabria.

RC Auto 2023: in arrivo la mazzata per questi automobilisti

La stangata RC Auto 2023 colpirà gli automobilisti che hanno visto peggiorare la propria classe di merito. È quanto messo in evidenza dal simulatore di Facile.it, che ha analizzato un campione di oltre 720.000 preventivi inseriti a dicembre 2022. A pagare di più sono gli automobilisti residenti in Liguria, in Lazio e in Piemonte. Le percentuali di importo inferiore spettano agli automobilisti residenti in Molise, Calabria e Basilicata.

RC Auto 2023: ecco i buoni consigli per risparmiare

Per sostenere i prezzi più elevati, si cercano soluzioni per risparmiare e per contenere l’RC Auto. L’assicurazione auto temporanea è la soluzione ideale per chi utilizza la vettura in determinate circostanze o per chi necessita di un viaggio specifico. L’automobilista paga un premio assicurativo e ottiene una copertura assicurativa per un determinato lasso temporale.

Il premio assicurativo dipende da molti fattori, tra cui la classe di merito, l’età dell’assicurato, la tipologia di vettura, la tipologia di auto e la regione di residenza. L’impresa assicurativa calcolerà il premio RC Auto sulla base delle tariffe annuali e dividerà per il numero di giorni di copertura. A questa cifra viene aggiunta una quota integrativa variabile da dieci punti percentuali al 15% del premio annuale.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa