Lifestyle

Stanco del colore del tuo mobile Ikea? Ecco la procedura per dipingerlo

Stanco del colore del tuo mobile Ikea? Ecco la procedura per dipingerlo

Hai deciso di “rifare il look” al tuo mobile Ikea perché non è più un tinta col colore della stanza, hai traslocato o semplicemente ti ha stufato? Scopriamo la procedura di TheCraftedLife per cambiargli colore nelle righe a seguire! A fine articolo troverete anche la video-procedura.

Stanco del colore del tuo mobile Ikea? Ecco la procedura per dipingerlo

Perché esiste un processo per dipingere i mobili Ikea?

La maggior parte dei mobili Ikea sono pannelli truciolari rivestiti in laminato. Hanno una linea di pezzi in legno non trattato, come delle cassettiere Tarva. Sfortunatamente, a differenza dei mobili in legno, il laminato è liscio e non assorbente. Senza un lavoro di preparazione, la vernice non attaccherà bene e si rimuoverà facilmente.

Ma nulla è totalmente impossibile nel mondo del fai da te. Il laminato infatti può essere verniciato, ma richiede un procedimento diverso affinché possa realizzarsi. Ecco di seguito 4 semplici passaggi su come puoi dipingere i mobili Ikea:

Per prima cosa, avrai bisogno di procurarti l’indispensabile per dipingere i tuoi mobili. Ecco la lista della spesa:

  • Carta vetrata a grana 120: abbastanza fine da dare consistenza al laminato senza essere troppo ruvida da graffiare la superficie.
  • BIN Primer: un primer a base di gommalacca che consentirà alla vernice di aderire.
  • Vernice:  vernice con finitura a guscio d’uovo reperibile in ferramenta. La finitura a guscio d’uovo è durevole e non è eccessivamente lucente.
  • Poliacrilico: un sigillante per avere la finitura abbinata alla vernice. Si asciuga davvero rapidamente!
  • Rullo, pennello di alta qualità e/o spruzzatore di vernice: è indifferente l’utensile, puoi scegliere quello che sai utilizzare meglio.

Come dipingere i mobili Ikea

Sarebbe ideale dipingere i tuoi mobili Ikea prima di montarli. In caso contrario, puoi scegliere di smontare e rimontare il tuo pezzo. Potrebbe essere un po’ più impegnativo, ma verrà fatto un lavoro migliore.

Passaggio 1: levigatura

Leviga leggermente la superficie che intendi verniciare con carta vetrata a grana 120. Qualsiasi area che verrà verniciata deve essere levigata. Ciò aiuterà la vernice ad aderire, questo è fondamentale per questa procedura di pittura dei mobili Ikea. Pulisci accuratamente per rimuovere tutta la polvere. Se la polvere rimane sulla superficie, potrebbe penetrare nella vernice e causare problemi in futuro.

Passaggio 2: primerizzazione

Prima di poter verniciare, devi preparare la superficie.  Questo passaggio non lo possiamo saltare soprattutto perché ti farà risparmiare tanti grattacapi in futuro ed eviterai che la vernice si sfaldi nel tempo. Applica quindi uno strato uniforme di primer su tutte le aree che intendi dipingere e lascia asciugare durante la notte. Se il tuo pezzo iniziale è di colore più scuro, considera l’aggiunta di una seconda mano.

Passaggio 3: dipingere

Ora è il momento dare il colore! La parte più divertente! Esistono diversi modi in cui puoi applicare la vernice: un rullo per dipingere, un pennello di alta qualità o uno spruzzatore di vernice. Il rotolamento conferirà al tuo pezzo una leggera consistenza, ma non dovresti avere pennellate. Un pennello di alta qualità ti eviterà di dover ripescare parti di setole dalla vernice. Una pistola a spruzzo se usata bene ti darà una finitura liscia con il minimo sforzo.

Applica la prima mano di vernice e lasciala asciugare per alcune ore. Puoi quindi rientrare per applicare una seconda mano. Due mani dovrebbero darti una buona copertura, ma una volta che tutto è asciutto, torna indietro e fai dei ritocchi. Lascia che la vernice si asciughi completamente per almeno 24-48 ore.

Passaggio 4: sigillare

Ora è il momento di sigillare il tuo bellissimo lavoro di verniciatura! Applicare uno strato di Poliacrilico utilizzando pennellate rapide e lunghe mentre si procede. Puoi applicarlo con un pennello oppure roll on. Se usi un rullo, assicurati di passare sull’area anche con una spazzola di spugna per rimuovere le bolle d’aria.

Se stai dando al tuo pezzo una seconda mano di sigillante, dovresti carteggiare leggermente tra una mano e l’altra così da rimuovere eventuali imperfezioni. Lasciare asciugare completamente il sigillante (suggerisco un altro giorno o due) prima del montaggio.

Il gioco è fatto! Ecco come dipingere i mobili Ikea in quattro semplici passaggi! Come sempre fatemi sapere se avete domande nei commenti qui sotto. Non vedo l’ora di vedere cosa dipingi!

Di seguito la video-procedura del canale Youtube di TheCraftedLife:

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa