Tech

Spunte blu WhatsApp: ecco come toglierle. Nessuno saprà più se hai letto

Spunte blu WhatsApp: ecco come toglierle. Nessuno saprà più se hai letto

Come ben sappiamo,nel corso degli anni WhatsApp si è evoluta sempre più con nuovissime funzioni, ma – oltre alle numerose funzioni offerte – col tempo, sono state implementate anche opzioni per la gestione della privacy, tra le quali, quelle di eliminare le tanto amate quanto odiate spunte blu. Scopriamo insieme cosa significano e come fare per rimuovere questa funzione.

Spunte blu WhatsApp: ecco come toglierle. Nessuno saprà più se hai letto

Le spunte presenti nelle conversazioni WhatsApp portano con loro un messaggio ben preciso. Ognuna sta ad indicare un informazione sulla lettura del messaggio, ma ciò che ci interessa di conoscere ora è quello legato alle 2 spunte blu: di fatto, quando appaiono le 2 spunte blu significa che il nostro interlocutore ha aperto il messaggio che gli abbiamo inviato per visualizzare il contenuto. Ciò significa che, con questa funzione attiva, chi invia ha la possibilità di sapere se ciò che ha scritto è stato letto, mentre chi legge, saprà che dall’altro lato il mittente è sicuro che il destinatario ha visto il contenuto. Come fare allora per rimuovere questa opzione quando non vogliamo far sapere se abbiamo letto o no un messaggio che ci è stato inviato? Ve lo spieghiamo nelle righe successive.

RIMUOVERE ATTIVAZIONE SPUNTE BLU IN WHATSAPP

Prima di procedere però c’è una premessa da fare: una volta che abbiamo abolito la possibilità, per chi ci ha inviato il messaggio di vedere se abbiamo letto o no il contenuto, sarà fatto lo stesso anche a noi, o meglio: quando invieremo noi un messaggio a qualsiasi nostro contatto, non potremo mai sapere quando quest’ultimo l’ha realmente aperto; ma ci appariranno solo le due spunte grigie, a significare che è stato “solo” ricevuto.

Detto ciò, procediamo con questi semplici e veloci passaggi: dalla home di WhatsApp, dove visualizziamo la lista di tutte le conversazioni, tappiamo i 3 puntini in alto a sinistra, tappiamo “Impostazioni”, si aprirà il menù impostazioni, una volta giunti qui, tappiamo “Account”, e subito dopo su “Privacy”, arrivati a questo punto troveremo il toggle “Conferme di lettura”, tappando su quest’ultimo potremo dire addio alle spunte blu, e con esso, la messa a conoscenza del mittente che abbiamo letto il suo messaggio. Chiaramente il processo è reversibile,e quando vorrete tornare a visualizzarle basterà tornare al menù per riattivarle senza problemi.

Credit: via screenshot

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa