Economia

Sportelli bancari, non si potrà più prelevare? Protestano i correntisti

Sportelli bancari, non si potrà più prelevare? Incalzano le proteste dei correntisti

Desertificazione sportelli bancari: le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra e chiedono interventi immediati al Governo. Ecco il progetto di quattro banche belghe.

Purtroppo, la crisi morde e anche le banche tentano di contenere i costi riportati in bilancio. In che modo? Chiudendo gli sportelli bancari. La desertificazione bancaria è una realtà in atto da tempo e non è altro che la moria degli sportelli bancari. Negli ultimi anni si stima la chiusura di ben tremila sportelli.

Sono molti i Comuni che sono rimasti senza alcuno sportello bancomat da cui prelevare i soldi contanti. Cosa c’è dietro il fenomeno della desertificazione bancaria? Oltre alla necessità di contenere i costi d’esercizio nei bilanci delle banche, molti istituti di credito stanno chiudendo le filiali sul territorio nazionale perché preferiscono investire sull’home banking e sui servizi digitali offerti alla clientela.

Sportelli bancari, non si potrà più prelevare? Protestano i correntisti

Chiusura Sportelli Bancari: è tutta colpa della digitalizzazione?

Sicuramente la digitalizzazione è complice e una delle cause alla base del fenomeno della chiusura degli sportelli bancari. Tuttavia, bisogna prestare attenzione al fatto che la popolazione sta invecchiando e molti correntisti non sono in grado di utilizzare i servizi digitali offerti dalla propria banca. Molti risparmiatori sono in difficoltà e protestano contro la chiusura degli sportelli bancari. A lamentarsi sono soprattutto i risparmiatori abitanti in certi comuni che sono costretti a spostarsi nei comuni limitrofi per prelevare contanti. Come risolvere il problema?

Chiusura Sportelli bancari: l’iniziativa del Belgio

In linea con quanto sta accadendo in Italia, anche nel Belgio le banche stanno riducendo il numero degli sportelli da cui prelevare il contante. Tuttavia, sono stati avviati diversi progetti che hanno l’obiettivo di creare una rete di bancomat all’interno delle stazioni ferroviarie e delle librerie. Belfius, Bnp Paribas Fortis, Ing e Kbc hanno lanciato un interessante progetto Batopin, il cui scopo è quello di mettere a disposizione dei correntisti belgi bancomat vicini alla propria abitazione ed al luogo di lavoro entro la fine dell’anno 2024.

Inoltre, i correntisti hanno la possibilità di prelevare anche alla cassa dei supermercati, ma è necessario spendere almeno un euro di spesa. Le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra e chiedono al Governo un intervento immediato e risolutivo per contrastare la desertificazione bancaria. Quale potrebbe essere la soluzione per prelevare contanti vicino alla propria abitazione senza percorrere km e km?

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa