Spia avaria motore accesa? Non farti fregare in officina. Fai prima questo
Se accendi l’auto e trovi la spia “avaria motore” illuminata, prima di andare dal meccanico verifica quale può essere il problema. A volte si può risolvere con alcuni semplici accorgimenti. Scopriamo quali.
Questo perché così facendo è possibile che tu possa risparmiare anche qualche centinaio di euro. Perché andare in officina se il problema si può risolvere da soli?
Il punto è che di fonte alla spia motore accesa la maggior parte dei meccanici non cercherà la causa del guasto, ma si limiterà a consigliare la sostituzione della batteria, che come si sa non è esattamente a buon mercato.
Ora, cambiare la batteria a volte non è la soluzione. Il fatto che la spia si sia accesa può infatti dipendere da dei cavi arrugginiti: in quel caso basta intervenire su questi cavi per vedere il “problema” risolto in pochissimi minuti. E soprattutto senza spendere uno sproposito.
Il guaio è che col tempo si può accumulare ossido sui terminali e questo può compromettere l’accensione della macchina. In questi casi la soluzione è presto detta: basta pulire i cavi con della coca cola. Strano ma vero, la dolce bevanda americana non funziona solo per la merenda, ma anche per le piccole riparazioni meccaniche.
Si dovrà spegnere il motore e allentare il dado del morsetto del cavo negativo, poi fare la medesima operazione col cavo positivo, verificare l’integrità della batteria e quindi versare un pochino di coca-cola oppure di bicarbonato. Nel caso del bicarbonato ne basterà giusto un bicchiere.
Coca cola o bicarbonato si possono strofinare sui cavi arrugginiti con un vecchio spazzolino. Una volta fatta questa operazione, si stringono i terminali e poi si accende l’auto per verificare che tutto sia andato bene e che la spia motore rimanga spenta.
Altri controlli alla nostra portata – senza il bisogno di recarsi in officina – possono essere i fusibili, situati solitamente sempre in un vano accessibile al lato guida, sotto lo sterzo. È un piccolo portellino di plastica fissato con una o due viti, ma è consigliabile controllare sul libretto di istruzioni della vettura dove si trovi esattamente. Basta aprirlo, e si presenteranno i fusibili adibiti a “salvaguardare” i circuiti elettrici dell’auto. A volte uno di queste piccole resistenze è bruciata e potrebbe segnalare avaria.
Effettuate un rapido controllo con una torcia, e se uno di essi ha il filo metallico interrotto in mezzo, provvedete alla sostituzione con uno del medesimo numerino impresso sopra. Ultimo ma non per ultimo, i soliti controlli di acqua e olio. Se dopo tutti i nostri “tips” la spia è ancora presente, allora il problema è importante, e non ci resta che recarci dal nostro meccanico di fiducia.
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