Lifestyle

Specchietto retrovisore: sapevi che la levetta è un importante salva vita?

Specchietto retrovisore: sapevi che la levetta è un importante salva vita?

Lo specchietto retrovisore dell’auto è un accessorio indispensabile per una guida in totale sicurezza. Purtroppo, non tutti i conducenti lo usano in maniera corretta e non sanno a cosa serva la sua levetta: lo sapete che potrebbe letteralmente salvarvi la vita? Scopriamo insieme perché.

Specchietto retrovisore: sapevi che la levetta è un importante salva vita?

Come usare bene lo specchietto retrovisore dell’auto

Lo specchietto retrovisore è l’accessorio studiato appositamente per facilitare la vita del guidatore, oltre che aiutarlo per una guida sicura e confortevole. Permette, infatti, di poter avere la situazione di guida sotto controllo osservando quello che accade posteriormente.

Tra l’altro è una delle prime regole che vengono insegnate alla scuola guida, sistemando lo specchietto per una visione ottimale ancora prima di mettere in moto l’automobile. Eppure, una volta che si prende dimestichezza con la guida, ci si dimentica della sua funzione.

Non è tutto, perché questo accessorio presenta una levetta particolare che si muove all’indietro e poi in avanti. Spesso e volentieri, questa funzione salva vita viene completamente ignorata ed è un vero errore.

Levetta dello specchietto retrovisore: perché è un salvavita?

Come accennato, ci sono delle regole molto importanti per guidare sulle strade in completa sicurezza. Si sale in auto, si sistema il sedile e si posiziona al meglio lo specchietto retrovisore per una visione posteriore ottimale (alla guida e durante il parcheggio).

Poi, si indossa la cintura di sicurezza e si parte mantenendo l’attenzione durante tutto il tragitto. Come accennato, lo specchietto possiede una levetta che molti ignorano o si chiedono a cosa possa servire.

Bisogna fare una doverosa premessa: osservando bene il vetro dello specchietto retrovisore, si potrà notare la sua forma non propriamente piatta. Infatti è stata progettata per essere più spessa da un lato, con un dislivello ottimale per ottenere una riflessione di luce differente per il giorno e per la notte.

Questa levetta è fondamentale per il passaggio della visuale in modalità da giorno e da notte. La leva è stata inserita e studiata appositamente per evitare l’abbagliamento delle auto durante le ore della notte.

Una funzionalità importante da mettere in pratica proprio durante le ore notturne, per migliorare l’esperienza di guida senza correre il rischio di essere abbagliati dalle luci durante il tragitto. È quindi importante regolare la levetta vero l’alto o verso il basso così da cambiare la modalità di riflessione notturna.

Il consiglio è di provare la prima volta su una strada con poco traffico, noterete da subito un miglioramento durante la guida notturna senza il fastidio dei fari negli occhi che arrivano dalla parte posteriore.

 

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa