Economia

Sostegno a famiglie e privati, ecco il piano Unicredit da 10 miliardi di euro

Sostegno a famiglie e privati, ecco il piano Unicredit da 10 miliardi di euro

Banca Unicredit è scesa in campo per dare sostegno ai consumi dei cittadini italiani, che sono alle prese con il caro prezzi e con il carrello della spesa alimentare. Spunta il piano da 10 miliardi di euro, scopriamo di cosa si tratta.

Sostegno a famiglie e privati, ecco il piano Unicredit da 10 miliardi di euro

Nonostante il tasso di inflazione abbia rallentato la corsa, molte famiglie italiane faticano e non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il governo e gli enti locali sono intervenuti e scesi in campo erogando una serie di agevolazioni e bonus a sostegno di coloro che hanno un ISEE inferiore ai 15mila euro. Come riportato da IlSole24Ore, anche Unicredit è scesa in campo per sostenere i privati e le imprese, predisponendo un piano di finanziamenti da dieci miliardi di euro. La finalità dell’iniezione di risorse economiche è quella di favorire lo sviluppo di determinati territori e comparti. Rispetto alla Germania ed alla Francia, l’Italia ha maggiori potenzialità.

“Investire e tentare di spingere e accelerare questa crescita per ridare all’Italia il ruolo centrale che deve avere in Europa, è per noi un obiettivo fondamentale”,

ha sottolineato Andrea Orcel, l’amministratore delegato del gruppo UniCredit.

Scopriamo in questa guida quali sono gli obiettivi e come funziona il piano da 10 miliardi di euro del gruppo Unicredit.

Piano Unicredit da 10 miliardi di euro: obiettivi

Unicredit è sceso in campo approntando un piano da 10 miliardi di euro, di cui 4 alle famiglie e 6 alle imprese. Queste risorse consentono di finanziare i consumi delle famiglie e delle imprese del settore turistico. Grazie al piano si punta ad offrire flessibilità nel piano di rimborso delle rate dei mutui. Per coloro che non ne abbiano già usufruito è rinnovata la rimodulazione delle rate del mutuo a zero costi. Pertanto, è possibile beneficiare della sospensione del rimborso della quota capitale per 12 mesi, oppure è possibile ridurre l’importo della rata ed allungare il periodo di ammortamento del mutuo fino ad un massimo di 48 mesi.

Rateizzazione degli acquisti a tasso zero per questa platea

Per i clienti che hanno un ISEE inferiore a 25mila euro ed in possesso della carta Flexia è prevista la rateizzazione di acquisti e utenze a tasso zero.

Le agevolazioni per le imprese

Il piano Unicredit prevede interessanti agevolazioni a sostegno delle imprese che non abbiano già usufruito di garanzie pubbliche. La finalità è quella di agevolare gli investimenti che richiedono tempistiche maggiori. È previsto un preammortamento fino a 3 anni durante il quale rimborsare solo gli interessi.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa