Lifestyle

Sofferenza per amore: 4 punti per arginarla senza rimanerci male

Sofferenza per amore: 4 punti per arginarla senza rimanerci male

Nonostante l’amore sia uno dei sentimenti più belli sulla faccia della terra, trovare una persona che ci ami allo stesso modo di come la amiamo noi non è affatto facile; si sa, purtroppo l’amore non è mai diviso in parti uguali, anche nella coppia più solida c’è chi ama di più e chi di meno.

Sofferenza per amore: 4 punti per arginarla senza rimanerci male

Capita poi che quando si arriva al limite delle incomprensioni le persone si lascino, e questo fa cadere uno dei due – probabilmente il più sensibile – in una sorta di depressione innescata da pensieri negativi che giudicano se stessi inadeguati e incapaci di tenere legata a sé una persona. Questo meccanismo della mente è molto delicato e scatta ogni qualvolta dobbiamo fare i conti con il dolore, soprattutto quello innescato da sentimenti profondi come l’amore. Ci sono rimedi magici o formule da seguire?

Purtroppo non esistono rimedi facili e indolore per metabolizzare la fine di una storia, soltanto il tempo può essere nostro alleato per metabolizzare la situazione e cercare di andare avanti. Il cervello negli anni è stato abituato a pensare a quella persona ed alle cose da fare insieme, ai riferimenti ad essa che scattano automatici al di là della nostra volontà, per modificare questo processo ci vorrà del tempo. Di tutti i casi che le relazioni amorose ci pongono dinanzi, sicuramente la più difficile relazione è quella da gestire con una persona che mette prima di tutto avanti se stessa.

Quando ci si trova in una relazione con una persona di questo genere, si avverte generalmente la sensazione di essere soli anche in coppia, forse una delle sensazioni più brutte da provare quando si ama e si condivide la vita con qualcuno. In questi casi il senso di frustrazione è ancora più forte ma non sempre si decide di far qualcosa per palesare il disagio nel quale stiamo vivendo e l’infelicità alla quale ci stiamo condannando. Purtroppo queste persone non sono persone cattive ma sono persone che non hanno una grande maturità affettiva, volendolo dire in termini poveri, non sanno concedersi agli altri ma sanno badare soltanto e sicuramente meglio ai propri bisogni personali.

Amore non corrisposto: come comportarsi

Scegliere la persona con la quale condividere la propria vita e i propri interessi non è facile, a volte si cade nella paura di restare soli, e si accetta qualsiasi condizione, qualsiasi amore e qualsiasi persona accanto, anche se questo vuol dire soffrire. Ma l’amore, quello vero, nonostante tutte le sue insidie non dovrebbe essere così. Dovremmo mettere davanti a tutto il concetto che l’amore non va e elemosinato, e che ognuno di noi merita di trovare qualcuno che ci mette al primo posto e ci doni amore e serenità, non indifferenza e sprazzi di tempo quando non ha nient’altro da fare. Ecco i quattro consigli che ci sentiamo di darvi se state soffrendo di un amore che vi lascia vivere in una sensazione di limbo:

  • 1.Non chiamare chi non ti chiama e non risponde alle tue telefonate.
  • 2.Non cercare qualcuno a cui non manchi.
  • 3.Non pensare a chi non ti cerca.
  • 4.Non scrivere, non ti sottomettere al castigo dell’indifferenza che dimostrano i messaggi ignorati o i silenzi infondati.
Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa