Macchie sui sedili dell'auto? Come provare a ripristinarli a basso costo

Macchie sui sedili dell’auto? Come provare a ripristinarli a basso costo

Macchie sui sedili dell’auto? Come provare a ripristinarli a basso costo

L’auto, per molti è praticamente una seconda casa visto il quantitativo di tempo che ci trascorriamo dentro, purtroppo però, spesso non le dedichiamo le sufficienti attenzioni, soprattutto quando si tratta di pulizia, anche perché potrebbe sembrare davvero complicato pulirne i sedili se non sono sfoderabili, così non è, con i giusti prodotti avremo gli interni dell’automobile, splendenti.

Macchie sui sedili dell'auto? Come provare a ripristinarli a basso costo

 

Macchie sui sedili dell’auto? Come provare a ripristinarli a basso costo

Facciamo attenzione, però, a provare il rimedio scelto prima in una parte nascosta del sedile, in modo da essere certi che non si rovini il rivestimento.

Per le macchie di caffè o di unto, un rimedio efficace è il bicarbonato, cospargiamone una manciata sulla macchia, poi spruzziamoci sopra dell’acqua in modo da formare una pastella, con una spugnetta grattiamo via la macchia, alla fine sciacquiamo bene con dell’acqua tiepida.

Aceto di vino bianco

Se abbiamo a che fare con macchie d’erba o di terra, il rimedio è diluire un bicchiere d’aceto in un litro d’acqua, mettere tutto in uno spruzzino e nebulizzare abbondantemente, sulla macchia, strofinare delicatamente con un panno o una spugna e poi sciacquare.

Acqua gassata

Se un lungo viaggio con i bambini ha lasciato il nostro sedile macchiato di cioccolato o di vomito, il rimedio è l’acqua gassata. Basterà metterla sulla macchia e strofinare, non dovendo poi sciacquarla potremo ripetere più volte fino a che lo sporco non si sarà eliminato.

I tre rimedi appena spiegati sono ottimi per i sedili di stoffa, che purtroppo assorbono rapidamente le macchie che, a causa di ciò, spesso si seccano, inutile dire che, sarebbe meglio evitare di farle incrostare, quindi prima le si rimuovono e meno fatica faremo.

Per quanto riguarda i sedili in pelle o similpelle dovremmo usare metodi più delicati, ma poiché questo tessuto tende ad assorbire più lentamente lo sporco, ci sarà più facile rimuoverlo.

Sapone di Marsiglia

Creando una soluzione composta da acqua e una manciata di sapone di Marsiglia, sarà facilissimo rimuovere ogni tipo di macchia dalla pelle, spruzziamo la soluzione, passiamo con un panno e ripuliamo il tutto con acqua tiepida, infine asciughiamo per evitare che si formino aloni.

Latte

Per macchie di trucco o pennarello il latte è il rimedio ideale, applichiamolo sulla macchia con un batuffolo di cotone e strofiniamo, lo sporco sparirà e la pelle sarà nutrita, per questo motivo potremo utilizzare questo rimedio anche in assenza di macchie ma semplicemente per mantenere bella e morbida la pelle dei nostri sedili.

Alcool

Se abbiamo a che fare con macchie incrostate mescoliamo acqua e alcool in parti uguali, versiamo il composto su un panno in microfibra e puliamo, dopo ripassiamo con acqua.

Altri metodi funzionali

Di seguito un utile video da YouTube su come riuscire smacchiare i sedili dell’auto coi metodi di Nicolas di Passione Fai da Te Cars & Meccanica, dove spiega la procedura in maniera dettagliata e precisa:

https://www.youtube.com/watch?v=3i43UBjXZtU