Lifestyle

Si può pagare il bollo auto anche a rate? Ecco come si fa

Si può pagare il bollo auto anche a rate? Ecco come si fa

In un precedente articolo ci eravamo soffermati sul fatto che il Canone RAI ed il Bollo Auto sono le due tasse più odiate dai contribuenti italiani. La maggior parte degli italiani rigetta l’idea di non dover pagare questa tassa sulla proprietà/detenzione del veicolo. Sia che si tratti di un’auto nuova di zecca che di un’auto usata, la normativa vigente prevede la necessità di pagare questo tributo regionale.

Ok, ci sono delle dovute eccezioni: in alcuni casi è possibile essere del tutto esonerati dal pagamento della tassa sulla proprietà della propria auto. Certe Regioni consentono di non pagare il bollo auto. A seconda dei casi, chi deve pagare il bollo auto lo può fare anche dilazionando il pagamento.

Si può pagare il bollo auto anche a rate? Ecco come si fa

Bollo Auto: quando si deve pagare?

Il bollo auto è la tassa automobilistica che il proprietario di un veicolo regolarmente registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) deve pagare alla Regione in cui risiede. Questo tributo deve essere versato alle casse della Regione con cadenza annuale per poter circolare regolarmente sul territorio nazionale. Anche se la vettura non viene utilizzata o viene lasciata ferma in un box o in un garage, questa imposta deve essere pagata ugualmente. Si tratta di una tassa sul possesso/detenzione del veicolo.

Se l’auto è stata appena immatricolata, il primo bollo auto deve essere pagato entro la fine del mese di immatricolazione. Nel caso di vendita di una vettura usata, si deve effettuare il passaggio di proprietà ed il bollo auto deve essere pagato dal nuovo proprietario.

Bollo Auto a rate: ecco come dilazionare la tanto odiata tassa

Come pagare il bollo auto? Oltre al pagamento integrale del tributo regionale, è possibile pagarlo rateizzando. Sottolineiamo subito che l’ipotesi di rateizzare il pagamento del tributo regionale non può essere assolutamente presa in considerazione dall’Ente che si occupa della riscossione. Piuttosto, chi dispone di un account Paypal potrà pagare a rate il tributo.

Come fare? Bisognerà andare sulla piattaforma ufficiale di ACI, più precisamente in PagoPA e digitare il metodo di pagamento preferito. In questo caso Paypal e scegliere “Paga in tre Rate”. Grazie a questa opzione sarà possibile dilazionare il versamento in tre comode rate mensili. Facciamo un piccolo esempio, se dovete pagare l’importo totale di 280 euro, optando per il pagamento in tre rate mensili, potrete pagare in tre mesi l’importo di 93,33 euro, senza applicazione di interessi ed oneri aggiuntivi.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa