Shrinkflation: confezioni più piccole a prezzi uguali. L’ultimo inganno commerciale
In ogni settore merceologico sta spopolando sempre più la shrinkflation. Ma cos’é? La shrinkflaction è l’arte di ridimensionare le confezioni immesse sul mercato, lasciando un impatto visivo simile ma inserendo all’interno meno prodotto rispetto al precedente “packaging”. Scopriamone di più all’interno dell’articolo di oggi.
Recentemente sotto la lente di ingrandimento delle varie associazioni a tutela del cittadino, la shrinkinflation è l’arte di inserire meno prodotto in una confezione simile alla precedente. Ma è legale? Diciamo di si, anche se le proteste incalzano come non mai in questo senso.
Come scrivevamo poc’anzi, lo scopo delle aziende è quello di incrementare gli utili facendosi pagare il mediesimo prodotto, confezionato quasi allo sesso modo, ma con un quantitativo più basso di prodotto all’interno.
Come è facile da capire, molte aziende cercano di vendere al cliente prodotti che a parità di prezzo hanno quantità più basse di prodotto nella confezione. A questo genere di dettaglio non sempre il cliente presta attenzione, e dunque, cadere in questa trappola non è affatto difficile.
Secondo le indagini di Assoutenti, questa è una chiara strategia per fare incrementare gli acquisti, vendendo i prodotti quasi allo stesso prezzo facendo spendere di più all’utente finale, che si vedrà costretto a pagare il medesimo prezzo (se non addirittua di più in molti casi casi) ma ad avere meno prodotto in più da consumare, all’interno della confezione. Il risultato è tutto a vantaggio delle sole aziende, dove vanno a realizzare profitti superiori al 30%.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal suo canto, tramite il direttore Giovanni Calabrò smentisce di essersi attivata per un’istruttoria dedicata, ma ciò non esclude un serrato monitoraggio atto a smascherare pratiche scorrette, che possano andare a violare il Codice del Consumo.
Antonella Borrometi di Altroconsumo spiega ai microfoni de Il Fatto Quotidiamo come ci possano essere ulteriori variabili del fenomeno shrinkflation: queste variabili sono legate alle tanto decantate “edizioni limitate e ricette premium”, che possono trarre in inganno l’acquirente proponendo un’accattivante confezionamento che sponsorizza componenti esclusive del prodotto, che in realtà pesa di meno e viene venduto ad un prezzo superiore alla confezione standard.
Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere La riforma delle pensioni…
Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…
Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…
100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…
Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…
Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…