Economia

Se hai questo buono fruttifero postale puoi guadagnare una fortuna: ecco quanto vale

Se hai questo buono fruttifero postale puoi guadagnare una fortuna: ecco quanto vale

Se hai questo buono fruttifero postale puoi guadagnare una vera e propria fortuna: simuliamo il valore con lo strumento di calcolo.

Con l’inflazione che corre gli investitori italiani sono sempre più interessati al risparmio postale: non solo libretti di risparmio postale, ma anche i buoni fruttiferi sono strumenti di gestione del risparmio da detenere nel portafoglio investimenti. I buoni fruttiferi postali sono sottoscrivibili presso qualsiasi ufficio postale, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato.

I Buoni fruttiferi postali beneficiano di una tassazione agevolata al 12,50% e sono esenti da imposta di successione. Per questo, i buoni fruttiferi postali sono tra gli strumenti maggiormente prediletti dai risparmiatori italiani. Rispetto a qualche anno fa il rendimento dei buoni fruttiferi postali si è assottigliato, ma rimangono in ogni caso ottimi strumenti per proteggere i risparmi.

 

Se hai questo buono fruttifero postale puoi guadagnare una fortuna: ecco quanto vale

Buoni fruttiferi postali: quali sono le caratteristiche

Per anni le famiglie italiane hanno investito in Buoni Fruttiferi Postali, che sono titoli garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti SPA. I nostri parenti hanno fatto fortune con i Buoni Fruttiferi Postali. Gli interessi riconosciuti sui bond e sui buoni fruttiferi postali erano molto interessanti ed assicuravano un interessante rendimento sul capitale investito. Con il trascorrere del tempo il risparmio postale gli interessi riconosciuti si sono sempre di più assottigliati.

Con la modernizzazione e con la dematerializzazione in atto, Poste Italiane SPA ha ampliato l’offerta dei buoni fruttiferi postali. Oggi il risparmiatore ha diverse opzioni per investire i propri risparmi ed ottenere un rendimento interessante. Investire in Buoni Fruttiferi Postali permette ai risparmiatori di ottenere il capitale più la quota di interessi maturati. Dopo anni di immobilità, i rendimenti dei Buoni Fruttiferi Postali da agosto 2022 sono aumentati esponenzialmente.

Buoni Fruttiferi Postali: ecco il valore di questo titolo

Se detieni questo buono fruttifero postale ordinario sottoscritto in data 3 gennaio 1983 hai diritto a ricevere questo rimborso. Se il valore nominale sottoscritto è pari ad un milione di lire (anno 1983), hai diritto a vederti rimborsato il valore pari a 8.855,40 euro. Una bella cifra considerando che hai investito un milione di lire nel 1983. Questo buono ordinario è esente dalla ritenuta fiscale. Tutti i Buoni emessi fino al 20 settembre 1986 sono esenti da ritenuta fiscale.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa