Lifestyle

Sapevi cosa accade al tuo cervello quando ti arrabbi?

Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro cervello quando ci arrabbiamo?

A molti di noi è successo di “perdere la testa” per via della rabbia, a volte la rabbia è un’emozione adatta in un determinato momento, ma altre volte quando ci arrabbiamo troppo può essere dannosa e può condurci fuori controllo. 

X-ray of the head and brain of a person

Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro cervello quando ci arrabbiamo?

Infatti in alcuni soggetti, basta davvero poco per consentire alla rabbia di prevalere, a volte può essere difficile controllarla. Sentir pronunciare frasi come “non ci vedo più dalla rabbia”, ci fa capire che spesso è impossibile sopportare condizioni spiacevoli, e ciò può sfociare anche in gravi condotte aggressive, sia fisiche che verbali. Perché quando si è accecati dalla rabbia non ci si rende conto di quello che si dice e di quello che si fa. 

Arrabbiarsi a casa, a lavoro, in macchina è molto facile, e spesso non abbiamo un rapporto positivo con questa emozione molto difficile da gestire.

Quando siamo arrabbiati diciamo e facciamo cose cattive e offensive, e a volte anche pericolose rischiando così di perdere l’autocontrollo.

Se continuiamo ad esibire la rabbia, è ovvio che avrà qualche funzione, infatti la rabbia si trova nell’amigdala e l’amigdala influenza le nostre funzioni fisiche.

Basta davvero poco per farci arrabbiare, come un sms interpretato male, trovarsi nel traffico e di conseguenza fare tardi a lavoro, aver litigato con una persona importante, e così ci ritroviamo sopraffatti da quel sentimento molto potente che appare quando siamo amareggiati, o quando ci sentiamo minacciati, o vittime di un’ingiustizia.

A volte questo sentimento prende il sopravvento, ma altre volte è giusto che noi lo proviamo, se la rabbia è persistente e si manifesta anche senza motivo potrebbe rovinarci la vita.

 

L’area del cervello che si occupa di ordinare le emozioni, a volte non riesce a minimizzare l’intensità delle emozioni che proviamo. La nostra salute ne risente quando siamo troppo arrabbiati, alcune emozioni sono in parte causate da dei messaggeri chimici nel nostro cervello che sono chiamati neurotrasmettitori. Alcune parti del nostro corpo rilasciano questi neurotrasmettitori, che influenzano molto il modo in cui pensiamo e ci sentiamo, ma cambiano anche il modo in cui il nostro corpo funziona. Quindi la rabbia non è solamente un’emozione, ma un vero e proprio evento biologico.

Alcuni studi effettuati hanno rivelato che arrabbiarsi spesso aumenta il rischio di malattie cardiache, il rischio di infarto, di stress,  e compromette l’utilizzo del nostro cervello. 

La parte del cervello che viene colpita quando ci arrabbiamo è situata all’interno del lobo temporale e si chiama Amigdala. Lei controlla le emozioni, e ci fa reagire in caso di paura, minaccia e stress.

L’amigdala è in grado di elaborare informazioni pericolose che provengono dall’esterno, e trasformarle in istinto.

Quando ci arrabbiamo il sangue scorre molto velocemente verso l’Amigdala e così facendo oscurerà la nostra parte razionale. In seguito le ghiandole surrenali che producono l’adrenalina, e il cortisolo danno l’energia e la forza al corpo per poter reagire, provocando così lo scorrere del sangue verso i muscoli, aumenta la pressione sanguigna e il respiro diventa più affannoso.

Arrabbiarsi spesso influenza anche la nostra psiche e quindi questo può portare ad insorgere ansie, paure e comportamenti ossessivi-compulsivi, e può portare anche alla depressione. Secondo il parere degli esperti per imparare a gestire la rabbia e a non farci sopraffare dovremmo innanzitutto riconoscerla, accettando di averle fatto prendere il sopravvento. Potrebbe risultare d’aiuto avere un diario dove raccontiamo i sentimenti e le emozioni che proviamo per poi leggerli e capire quello che ci sta succedendo.

La rabbia che non riusciamo a controllare può distruggere i nostri rapporti personali,  e può compromettere la nostra salute. E quindi è per questo che dobbiamo avere il controllo delle nostre emozioni, per evitare di distruggere le relazioni.

Il grande Aristotele ci diceva “ Tutti sono in grado di arrabbiarsi, è facile…ma arrabbiarsi con la persona giusta, con la giusta intensità, nel modo giusto, nel momento giusto e per un giusto motivo, non è nella facoltà di tutti e non è un compito facile.”

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa