Economia

Sapevi che esiste un paese italiano che regala elettricità ai suoi abitanti?

Sapevi che esiste un paese italiano che regala elettricità ai suoi abitanti?

Come molti sanno, sono tempi duri per l’energia elettrica e le conseguenti bollette energetiche. Ormai le persone sono in spasmodica attesa di ricevere i rincari, e sicuramente non ne sono felici. Uno dei modi per combattere il caro bolletta è l’utilizzo di pannelli fotovoltaici che in questo momento possono rivelarsi una valida soluzione. Scopriamo la trovata di un comune italiano per alleviare queste sofferenze ai suoi cittadini, così come riportato da un articolo del Corriere.

Sapevi che esiste un paese italiano che regala elettricità ai suoi abitanti?

Esiste un comune in Italia che si chiama Torre Beretti e Castellara di 500 abitanti che produce autonomamente energia elettrica, e che ha deciso di regalare quest’ultima ai suoi residenti. Il sindaco Marco Broveglio, proprio in questi giorni sta comunicando ai suoi residenti che i pannelli fotovoltaici installati sul centro sportivo del paese, producono molta energia elettrica in eccedenza rispetto a quella utilizzata per l’impianto, e per questo verrà distribuita ai residenti.

Lo scopo, in questo modo è quello di evitare tutti i cittadini il caro energia, e per farlo, tutta la comunità del posto dovrà sottoscrivere un’associazione senza scopo di lucro denominata “comunità energetica rinnovabile”. Al momento però questa iniziativa è riservata solo a una parte dei residenti del comune di Torre Beretti e Castellara, che sono stati scelti in base a delle esigenze economiche, ma l’intenzione del Sindaco è quella di estendere presto il beneficio a tutte le famiglie della comunità, e per farlo sarà importante installare nuovi pannelli fotovoltaici, magari utilizzando l’ex scuola elementare del paese ormai dismessa da anni proprio per il fenomeno della denatalità, di fatti non ci sono i numeri per formare nuove classi di bambini.

Torre Beretti e Castellara un esempio

Come si scriveva su, per l’amministrazione si potrebbe per l’appunto sfruttare l’opportunità offerta da questo edificio per installare nuovi pannelli e produrre ancora più energia. Il fatto di essere una comunità sostentata da energia rinnovabile, incentiva molti a restare in paese. Una delle dichiarazioni del Sindaco  afferma anche che avrebbero potuto vendere l’energia elettrica al servizio energetico nazionale, ma è stata preferita la scelta di dare un’opportunità in più ai cittadini di vivere il loro Paese senza temere Il caro bolletta, e questa opportunità dovrebbe essere presto estesa anche alle attività economiche del Comune.

Il sindaco Marco Broveglio non è nuovo ad iniziative ecologiche, infatti a Torre Beretti e Castellara vengono regalate piante a chi è disposto a prendersene cura. Il sindaco conclude affermando che la loro è la prima “comunità energetica rinnovabile” e resterà – per il momento – l’unica della provincia di Pavia con l’obiettivo di azzerare il costo della bolletta non solo alle famiglie, ma anche a tutte le imprese locali.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa