Lifestyle

Sapevi che dare questa frutta ai cani può far loro male?

Sapevi che dare questa frutta ai cani può far loro male?

Non tutti sanno che esistono alcuni tipi di frutta che possono essere molto nocivi per i nostri amici a 4 zampe, e creargli non pochi problemi. Ma vediamo insieme di quali stiamo parlando.

Sapevi che dare questa frutta ai cani può far loro male?

Si sa, i nostri amici animali quando si tratta di mangiare ci affiancano sempre per cercare di recuperare qualcosa che possa essere di loro gradimento, però purtroppo loro non possono mangiare tutto e quindi bisogna fare attenzione a quello che si dà perché ne va della loro salute.

Per esempio l’alimento che viene consumato di più in estate è la frutta, però ci sono alcuni tipi che non possono essere assolutamente dati agli animali perché sono velenose per loro e potrebbero portare non pochi problemi.

Tra le caratteristiche della frutta di certo c’è che è molto dissetante e piena di vitamina C e di fibre, però bisogna fare molta attenzione perché sicuramente per gli umani non è nociva ma per gli animali potrebbe esserlo, infatti  tra la frutta che risulta essere velenosa per i nostri amici a quattro zampe troviamo: l’uva, l’uvetta, l’avocado, il mango e la frutta secca.

La frutta che non va data ai cani

Ad esempio il seme, la buccia e le foglie dell’avocado hanno una sostanza molto pericolosa per gli animali, essa è chiamata persina.

Invece la frutta secca come l’uva e l’uvetta vanno a danneggiare i reni e il fegato, il mango non risulta essere tanto pericoloso come gli altri però i cani non riescono a digerire gli elementi nutrizionali contenuti in esso, tra la frutta più sicura e non dannosa per gli animali troviamo la mela, l’ananas, le fragole, le banane e i mandarini.

L’ananas piace tantissimo ai cani e in più contiene la bromelina che è un importante antinfiammatorio, invece la mela contiene molta vitamina B, e i mandarini  hanno molte vitamine e nessuna controindicazione, le banane invece hanno molto potassio, e infine le fragole contengono flavonoidi e antiossidanti. Ovviamente come tutti gli altri cibi anche la frutta non deve essere mangiate in dosi elevate, e non può andare a sostituire un pasto completo del vostro cane, dovrà essere solamente uno snack, prestate sempre molta attenzione alla salute dei vostri amici a 4 zampe.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa