Scienza

Salute degli organi: questo esame potrà mostrare la velocità del loro invecchiamento

Salute degli organi: questo esame potrà mostrare la velocità del loro invecchiamento

Similmente alla revisione che facciamo alla nostra auto, gli scienziati credono di poter eseguire un esame del sangue per verificare quanto velocemente gli organi interni di una persona stanno invecchiando e persino prevedere quali potrebbero presto creare problemi. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Salute degli organi: questo esame potrà mostrare la velocità del loro invecchiamento

Il team dell’Università di Stanford tramite un’informativa, afferma di poter monitorare 11 organi principali del corpo, cuore, cervello e polmoni compresi.

Il test – già in fase di sperimentazione – è stato effettuato su migliaia di adulti, per lo più di mezza età o anziani. Secondo i risultati, un adulto ragionevolmente sano su cinque di età superiore ai 50 anni potrebbe avere almeno un organo che invecchia troppo velocemente, e uno o due su 100 potrebbero avere diversi organi che risultano essere più invecchiati rispetto all’età biologica del corpo nel quale stanno.

Se l’idea del check-up può spaventare, secondo i ricercatori potrebbe essere invece un’ottima occasione per intervenire e cambiare rotta.

Sapere quali organi sono in rapido declino potrebbe aiutare a rivelare quali problemi di salute potrebbero essere incombenti, come spiegano i ricercatori stessi sulla rivista Nature.

Divario di età degli organi

Ad esempio un cuore “vecchio per i suoi tempi” può aumentare i rischi di insufficienza cardiaca, mentre un cervello che invecchia rapidamente potrebbe essere più incline alla demenza.

Nello studio, l’invecchiamento rapido di uno o più organi è stato collegato a un rischio più elevato di alcune malattie e di aumento del rischio di morte nei successivi 15 anni.

Le parti del corpo monitorate includono:

  • Cervello
  • Cuore
  • Fegato
  • Polmone
  • Intestino
  • Rene
  • Grasso
  • Vasi sanguigni (arterie)
  • Tessuto immunitario
  • Muscolo
  • Pancreas

L’esame del sangue cerca i livelli di migliaia di proteine per fornire indicazioni utili volte a scoprire quali organi stanno invecchiando a ritmi diversi, ed il modello delle proteine rilevate sembrava essere specifico per particolari organi.

I ricercatori hanno addestrato un algoritmo di apprendimento automatico per fare previsioni utilizzando molti risultati di esami del sangue e dati dei pazienti.

Uno dei ricercatori, il dottor Tony Wyss-Coray, ha spiegato:

“Quando abbiamo confrontato l’età biologica di ciascuno di questi organi per ciascun individuo con le sue controparti in un ampio gruppo di persone senza evidenti malattie gravi, abbiamo scoperto che il 18,4% di quelli di età compresa tra 50 e 50 anni o più anziani avevano almeno un organo che invecchiava significativamente più rapidamente della media. Abbiamo scoperto che questi individui corrono un rischio maggiore di malattie in quel particolare organo nei prossimi 15 anni.”

L’università ha ora presentato la documentazione per brevettare il test, nel caso in cui possa essere utilizzato e venduto in futuro.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per verificare quanto sia realmente efficace nel prevedere l’età e la salute degli organi prima di ciò.

Il dottore ha inoltre affermato:

“Se riusciamo a riprodurre questa scoperta in 50.000 o 100.000 individui significherà che monitorando la salute dei singoli organi in persone apparentemente sane, potremmo essere in grado di trovare organi che stanno subendo un invecchiamento accelerato nei corpi delle persone,” e potremmo essere in grado di curare le persone prima che si ammalino.”

 

 

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa