Economia

Rivoluzione APP IO: ecco cosa cambia e quali sono i nuovi benefici

Rivoluzione APP IO: ecco cosa cambia e quali sono i nuovi benefici

L’APP IO di PagoPa cambia: è possibile caricare patente di guida e tessera sanitaria. Ecco come funziona e quali sono tutti i nuovi benefici. Scopriamolo all’interno dell’articolo di oggi!

Credit foto: sito istituzionale app IO

Rivoluzione APP IO: ecco cosa cambia e quali sono i nuovi benefici

Grazie all’applicazione IO tutti i cittadini italiani possono interagire con tutta la Pubblica Amministrazione. I cittadini hanno la possibilità di avere tutto a portata di mano. Basta accedere con lo SPID o la CIE per interagire con i servizi approntati dagli Enti statali, regionali e locali. Arrivata in piena epoca pandemica, l’APP IO subirà una vera e propria rivoluzione senza precedenti. Ecco di quale svolta epocale si tratta.

App IO: a cosa serve?

L’Applicazione IO è stata lanciata in piena pandemia dopo due anni di sperimentazioni. La finalità era quella di permettere ai cittadini di interagire con i servizi approntati dalla Pubblica Amministrazione Italiana. si pensi al suo utilizzo per esibire il Green Pass e quando il Governo aveva lanciato il Cashback di Stato e la Lotteria degli Scontrini.

L’APP è disponibile sia per dispositivi Android che per quelli iOS. Dopo il primo accesso alla piattaforma, è possibile procedere alla propria autenticazione sia tramite PIN sia tramite impronta digitale. Facendo l’accesso alla piattaforma, è possibile procedere ad eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione italiana.

Rivoluzione APP IO: ecco la vera svolta epocale

L’applicazione IO rappresenta l’esito di un progetto nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di cittadini ed Enti un unico canale da utilizzare per interfacciarci con tutti i servizi offerti dalla PA italiana. Questa applicazione è semplice, facile da utilizzare ed intuitiva, oltre che essere disponibile sul proprio smartphone. Per il Governo il cambiamento dell’App IO sarà davvero epocale e contribuirà al miglioramento della vita di tutti i cittadini italiani.

Come spiegato dal Sottosegretario, Alessio Butti, con delega all’Innovazione, l’APP IO conterrà al suo interno tre documenti importantissimi: patente di guida, tessera sanitaria e tessera elettorale. Insomma, i cittadini potranno avere all’interno di un’applicazione tre documenti che potranno essere utilizzati con facilità e consentiranno di interagire con i servizi approntati dalla PA italiana.

Quando avverrà la svolta epocale?

La rivoluzione dell’APP IO diventerà realtà entro la fine del corrente anno. Si tratta di una sfida lanciata dall’Esecutivo Meloni: la finalità è quella di sburocratizzare, velocizzare e facilitare la vita di tutti i cittadini. Si tratta di una rivoluzione importante che può segnare un passo decisivo in avanti.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa