Economia

Ritrova un vecchio buono postale da 5000 lire, quanto vale? Pazzesco

Ritrova un vecchio buono postale da 5000 lire, quanto vale? Pazzesco

Spesso e volentieri si rinvengono tra le vecchie cose monete, banconote e buoni postali fruttiferi. È il caso di una donna che ha trovato un buono da 5000 lire: ecco quanto vale.

Buono postale in lire. Adobe

Ritrova un vecchio buono postale da 5000 lire, quanto vale? Pazzesco

Da sempre il gruppo postale offre ai propri clienti/risparmiatori i buoni fruttiferi postali, strumenti di gestione del risparmio postale emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano. Si tratta di prodotti sicuri che offrono un rendimento netto più basso rispetto ad altre alternative. Qualche settimana fa la signora Paola ha rinvenuto in soffitta della casa genitoriale a Padula tanti oggetti detenuti dal padre e dalla madre. Qui, tra le scartoffie, è spuntato un buono fruttifero postale del valore di 5.000 lire emesso nel lontano 1954. Quanto potrebbe valere questo titolo fruttifero? Facciamo chiarezza.

Scoperto Buono Fruttifero postale del 1954 in soffitta: la storia

Come riportato da numerose testate locali del salernitano, la signora Paola, residente ad Aprilia, qualche settimana fa, ha deciso di recarsi nella casa dei genitori a Padula per riordinare la soffitta. Qui ha rinvenuto tra i ricordi e le fotografie dei genitori anche un buono fruttifero postale emesso nel 1954 per il valore di 50.000 lire.

Una volta trovato il libretto, la signora ha deciso di conferire il mandato all’associazione Giustitalia, che si occupa del rimborso dei titoli statali e dei buoni postali. Il consulente dell’associazione ha valutato il rimborso di una cifra pari ad oltre 87mila euro. Da qui la decisione della signora di recuperare le somme presso il gruppo postale. Poste Italiane ed il Tesoro sono obbligati in solido ad “onorare” tutte le obbligazioni esistenti.

Come avviene il rimborso dei Bfp?

Il gruppo postale ha comunicato che tutti i buoni fruttiferi postali possono essere rimborsati al 100% in qualsiasi momento. Ciò implica che i risparmiatori possono recuperare i risparmi investiti in qualsiasi momento. Il valore del rimborso del buono fruttifero postale non sarà mai inferiore al valore nominale del titolo fruttifero.

Nel caso di rimborso anticipato del buono fruttifero postale, il gruppo postale e Cassa Depositi e Prestiti non procederanno all’applicazione del valore dell’imposta da bollo per non invalidare il valore netto del titolo fruttifero. Per quanto concerne gli interessi, essi non saranno corrisposti prima che siano decorsi i termini previsti al momento della sottoscrizione. Pertanto, il rimborso dei bfp potrà avere un valore maggiore del netto risparmiato.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa