Economia

Risparmio: metti 8.000 euro a tuo figlio o a tuo nipote con questo buono, interessi pazzeschi

Risparmio: metti 8.000 euro a tuo figlio o a tuo nipote con questo buono, interessi pazzeschi

In questo momento di incertezza economica con il denaro che sta perdendo sempre più il suo potere di acquisto sono molti gli italiani che decidono di investire i loro risparmi nei Buoni di Poste Italiane. Un regalo stabile e solido per un figlio o per un nipote potrebbe essere la soluzione di Poste Italiane dedicata ai minori mediante buono fruttifero che offre gli interessi più elevati della gamma. Rimarrete sorpresi dagli interessi percepiti al diciottesimo anno di età. Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Risparmio: metti 8.000 euro a tuo figlio o a tuo nipote con questo buono, interessi pazzeschi

Che cosa sono i buoni fruttiferi postali

Tra le forme di investimento più apprezzate e scelte dagli italiani troviamo i Buoni Fruttiferi Postali. Agli italiani piace questo sistema di investimento perchè è quello meno soggetto a rischi.

Si tratta di titoli emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP), società controllata dallo Stato Italiano che è anche garante delle somme. Per acquistare tali titoli è possibile rivolgersi unicamente a Poste Italiane.

Il titolo vantaggioso per i minorenni

Esistono diverse tipologie di titoli, pensati per soddisfare le più svariate esigenze. Il titolo che va per la maggiore se parliamo di ragazzi ancora minorenni è quello “dedicato ai minori” con riscossione al diciottesimo anno di età dell’interessata\o.

Si tratta di un titolo adatto a chi vuole investire nel medio – lungo periodo in favore di un minorenne, con la certezza di avere rendimento crescente nel tempo. Gli interessi, nei buoni fruttiferi postali, maturano ad intervalli regolari come nel caso di questo buono per i minorenni, che arriva fino al 4,5% fino alla data di compimento della maggiore età dell’intestatario.

Vediamo insieme quale importo andrebbe a guadagnare l’intestatario del buono dedicato ai minori che nasce oggi, al compimento del suo diciottesimo anno investendo una somma di 8.000 euro.

Investire 8.000 euro in un buono dedicato ai minori: ecco quanto può guadagnare l’intestatario

Partiamo con il dire che il buono dedicato ai minori, così come per tutti i buoni non ha costi di sottoscrizione ad eccezione degli oneri fiscali che, attualmente sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50%. 

I buoni possono essere acquistati con importi a partire da 50 euro e multipli. 

Ipotizzando di sottoscrivere un buono di 8.000 euro “dedicato ai minori” al nascituro, e stimando che il diciottesimo anno di età avvenga nel febbraio del 2041, l’intestatario può andare a riscuotere un montante liquidato totale di 16.346,35 euro, calcolato grazie allo strumento messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti. Davvero non male come regalo per i 18 anni.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa