Economia

Risparmio: libretto postale Ordinario o Smart? Ecco cosa devi sapere

Risparmio: libretto postale Ordinario o Smart? Ecco cosa devi sapere

Quando si decide di mettere da parte delle somme con un libretto di risparmio postale, ci si trova di fronte alla scelta tra un libretto ordinario e libretto cosiddetto Smart. Si tratta di due soluzioni che si rivolgono a due tipi diversi di clientela, ognuna con caratteristiche proprie.

Ma prima parliamo delle cose che i due libretti hanno in comune. La prima, e forse la più importante, è che si tratta di modalità di risparmio garantite dallo Stato Italiano. In seconda battuta vale la pena di ricordare che Poste Italiane non applica nessun costo né quando si decide di aprire il libretto né per la sua gestione né tanto meno quando si decide di chiuderlo. Quello che si deve corrispondere per forza  sono  gli oneri di natura fiscale legati ai rendimenti.

Credit foto: Blowingpost

Risparmio: libretto postale Ordinario o Smart? Ecco cosa devi sapere

Smart o Ordinario, i libretti postali semplici

Cominciamo coi libretti ordinari. Prevedono la possibilità di avere la cosiddetta Carta Libretto, con cui si possono versare e prelevare somme. Sul libretto ordinario si può ottenere anche l’accredito della pensione. Il libretto ordinario si può anche avere in forma dematerializzata. Questo vuol dire che non sarà più necessario portare con sé, per fare operazioni, il libretto cartaceo.

Se poi viene associato al conto corrente che abbiamo presso l’ufficio postale, è possibile anche ricevere direttamente i bonifici. Per sottoscrivere i libretti postali ordinari bisogna andare in un ufficio postale portando con sé un documento d’identità valido e il codice fiscale.

Ma veniamo alla versione Smart. Con un libretto smart è possibile operare sul sito di Poste Italiane e attraverso l’app BancoPosta.

Sempre servendosi di questi sistemi online è anche possibile acquistare buoni fruttiferi postali, nonché optare per l’offerta chiamata Supersmart, che per un periodo di tempo prefissato garantisce un maggior  rendimento annuo lordo al capitale che si decide di vincolare. Come per i libretti ordinari, anche lo Smart garantisce una Carta Libretto con cui  gestire le somme depositate. Per quel che riguarda il libretto Smart, è possibile attivare lo strumento di risparmio direttamente dalla propria area sul sito di Poste; inoltre a questo indirizzo è possibile controllare tutte le nuove offerte, i termini e le condizioni.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa