Lifestyle

Risparmiare quando fai rifornimento: i trucchi che non conoscevi

Risparmiare quando fai rifornimento: i trucchi che non conoscevi

Di questi tempi fare il pieno può essere una esperienza abbastanza traumatica. Da che è scoppiato il conflitto ucraino i prezzi sono lievitati e anche il costo dei carburanti sta contribuendo al rialzare la testa dell’inflazione.

Tutto questo ha indotto la gente a farsi furba e ad adottare qualche accorgimento per risparmiare  magari anche solo qualche centesimo. Adottare misure del genere – specialmente per coloro che usano l’auto per lavoro – può fare la differenza in termini economici.

Risparmiare quando fai rifornimento: i trucchi che non conoscevi

Diesel e benzina viaggiano intorno ai due euro al litro, nonostante i tagli sulle accise voluti dal Governo. Il conflitto nell’Est va ancora avanti e quindi nessuno può sapere se in futuro la situazione si normalizzerà  in qualche modo o se invece peggiorerà. L’esecutivo ha pure introdotto dei bonus per mitigare un po’ la pesantezza della congiuntura.

Ora, se insieme ai bonus si adottano anche altri piccoli accorgimenti, la differenza si può apprezzare.  Una cosa da fare prima di fermarsi a una pompa di benzina è fare un bel giro la mattina la presto per vedere i prezzi ai quali ciascun distributore vende i carburanti in quel giorno, così da scegliere l’offerta più conveniente.

C’è anche da considerare che il prezzo può variare non solo in base al distributore, ma anche tenendo conto della zona nella quale ci si trova.

Al momento, la benzina al self service si aggira sull’euro e 98 al litro, mentre il diesel sta a 1.93; la benzina al Servito si aggira sui due euro e 12, così come il diesel, sempre al servito (2.12); il GPL varia da 0.82 a 0.84 e il metano da 2.05 a 2.34.

Consigli per risparmiare

Innanzitutto è consigliato fare rifornimento la mattina presto, perché la temperatura dell’aria e quella del suolo sono più basse rispetto alla mattina tardi o al pomeriggio e il carburante è meno denso. A parità di prezzo e di volume si può avere più carburante. Un altro accorgimento, laddove sia possibile, è di non usare la pistola alla massima potenza. Se viene erogato piano, il carburante crea meno vapore, quindi scende subito in forma liquida nel serbatoio.

Non è buona norma fare rifornimento quando il serbatoio è in riserva. Non si dovrebbe mai farlo scendere sotto la metà, perché c’è il rischio che la benzina o la nafta evaporino evapori più in fretta.

Infine sarebbe bene evitare di fare rifornimento poco dopo che la pompa è stata rifornita da un’autocisterna: in quel caso il carburante può avere dei sedimenti e questi possono causare ostruzioni e danneggiare il serbatoio o addirittura il motore.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa