Attualità

Rischi per chi beve al lavoro: ecco cosa può succedere

Rischi per chi beve al lavoro: ecco cosa può succedere

Può succedere che una serata con amici o ad una cena, si lasci spazio – anche senza volerlo alla leggerezza e a qualche bicchiere di troppo… Ma cosa accade se vieni sottoposto all’alcoltest e sei un dipendente pubblico? Scopriamolo nell’articolo di oggi.

Rischi per chi beve al lavoro: ecco cosa può succedere

Forse nessuno ci ha pensato o la risposta alla domanda dell’introduzione è parsa scontata, ma non è così. Spesso si liquida con ilarità la situazione senza invece fornire le informazioni del caso.

Naturalmente a tutti è consentito godere dei piaceri della vita tra cui vino, birra o qualche drink con gli amici, basta prestare attenzione alle proprie condizioni e alle situazioni, perché se si è di ritorno dal lavoro e ci viene riscontrato un tasso alcolemico pari o superiore al 0,5 grammi, allora la situazione si complica e non di poco.

In questi casi, al controllo da parte di un posto di blocco si può incorrere in sanzioni pesanti, che verranno calcolate in base all’età del conducente e al grado alcolemico riscontrato; e peggio accade se in queste condizioni oltre che porsi alla guida si provoca un incidente,in quel caso si ha anche il fermo amministrativo dell’auto. La multa in questi casi può raggiungere fino a 6.000 euro e sospensione della patente.

Purtroppo sappiamo bene che in stato di ebbrezza le capacità cognitive sono momentaneamente offuscate, il campo visivo si riduce e il tempo di frenata raddoppia, anche perché non si percepiscono con lucidità le distanze e la velocità.

Resta emblematico il caso di pochi giorni fa che ha coinvolto un dipendente di un’azienda pubblica ad Oristano, quest’ultimo fermato dagli agenti ha fatto rilevare al test un tasso alcolico superiore al consentito, soprattutto con l’aggravante della condizione di ritorno dal posto di lavoro; l’uomo è stato sottoposto a sanzione e al ritiro della patente, inoltre ulteriori indagini più approfondite a suo carico sono ancora in corso.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa