Lifestyle

Ringiovanimento: ecco come l’esercizio fisico può riportarci indietro di 10 anni

Ringiovanimento: ecco come l’esercizio fisico può riportarci indietro di 10 anni

Se chiediamo ad uno sportivo come mai investe molto del suo tempo in attività fisica, sicuramente ci risponderà che oltre a salvaguardare la sua salute, salvaguarda guarda anche il proprio aspetto esteriore. Infatti molti lo fanno proprio per invecchiare meglio; non è un caso che molti sportivi mostrino meglio i propri anni a dispetto degli altri. Ad avvalorare questa tesi arriva anche questo studio scientifico, secondo il quale, un certo tipo di esercizi in una determinata quantità, concorrono a mantenere giovane il corpo e la mente.

Ringiovanimento: ecco come l’esercizio fisico può riportarci indietro di 10 anni

Nello studio che cerca di spiegare il legame tra l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo e attività fisica, si sono condotte delle ricerche addirittura utilizzando il DNA. Infatti i telomeri, cappucci protettivi dei cromosomi, si accorciano con l’età, e vengono identificati dagli scienziati proprio come i maggiori colpevoli dell’invecchiamento.

Infatti un’altro studio condotto nel 2008 ha evidenziato come l’attività fisica possa rallentare l’invecchiamento anche di 10 anni. Una ricerca eseguita su un campione di 1.200 gemelli, con abitudini differenti ha evidenziato che chi praticava attività fisica regolarmente aveva dei telomeri più lunghi, soprattutto chi praticava esercizio fisico per almeno tre ore intensamente in una settimana aveva dei telomeri più lunghi e più giovani di circa 10 anni.

Uno studio successivo fatto nel 2017 ha confermato come chi si allena per 30-40 minuti 5 volte a settimana appare molto più giovane di chi si allena meno o addirittura non si allena proprio. In realtà c’è una buona notizia anche per gli amici della poltrona, infatti sempre questo studio condotto sul DNA ha evidenziato che per mantenere uno stile di vita sano e mostrarsi più giovani di quello che si è bastano anche esercizi meno intensivi.

La rivista Science Advances conferma infatti che anche l’esercizio fisico moderato ferma l’invecchiamento delle cellule. L’esperimento in questo caso è stato condotto su un campione di 10 persone che in una sessione di bicicletta stazionaria hanno portato alla scoperta del cosiddetto fattore respiratorio nucleare 1 che protegge i Telomeri dall’invecchiamento.

Vediamo in questo caso qual è l’esercizio fisico più indicato: uno studio della Brigham Young University conferma che chi fa sport in maniera regolare per almeno 5 volte a settimana ad alta intensità per almeno 30-40 minuti è più giovane di una persona sedentaria; ma per gli amici dello sport moderato le alternative non mancano, infatti si potrà scegliere tra molteplici attività: nuoto, corsa, ellittica e bici. L’importante Infatti, secondo gli scienziati del settore è trovare l’attività fisica più congeniale con noi stessi in modo da non abbandonarla ben presto.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa