Vecchie VHS: se hai ancora una di queste cassette vale migliaia di euro
Close-up hand chooses video cassette tape VHS old retro style on video record playback concept of vintage electric and electronic appliances multimedia player device old fashioned.

Vecchie VHS: se hai ancora una di queste cassette vale migliaia di euro

Vecchie VHS: se hai ancora una di queste cassette vale migliaia di euro

Ad oggi sicuramente alcuni strumenti utilizzati in passato possono sembrare rétro, dato il continuo arrivo sul mercato di nuovi ed innovativi prodotti elettronici. Per quanto riguarda l’elettronica e gli elettrodomestici – sia grandi che piccoli in generale – il consumismo ci ha insegnato che basta un attimo, e un prodotto considerato ricercato e di alta tecnologia può diventare obsoleto. Eppure tra essi ve ne sono alcuni che sono considerati “cult” dai collezionisti, e periziati migliaia di euro. Scopriamo tutto nell’articolo di oggi!

Vecchie VHS: se hai ancora una di queste cassette vale migliaia di euro

Vecchie VHS: se hai ancora una di queste cassette vale migliaia di euro

Purtroppo a malincuore per i nostalgici, dobbiamo ammettere che i videoregistratori fanno ormai parte di una categoria dimenticata. Infatti oggi giorno è davvero difficile trovare nelle case degli italiani videoregistratori in buono stato di conservazione; apparecchiature che in passato sono state largamente utilizzate anche per registrare programmi TV o film a noi cari, per rivederli poi quando ci era più comodo.

Ma il videoregistratore non è il solo strumento ad essere diventato ormai un pezzo vintage, anche i lettori CD oramai lo seguono a ruota poiché è molto diffuso l’utilizzo delle chiavette USB e la musica in streaming dallo smartphone. Ma tornando alle videocassette – le cosiddette VHS – sicuramente molti di noi in casa ne abbiamo conservata ancora qualcuna, e tra i vecchi ricordi di cerimonie e di viaggi è possibile ritrovare qualche VHS che ad oggi potrebbe avere un valore fuori dal comune.

VHS da collezione: questa è tra le più ricercate

Se sicuramente alcuni giovani di oggi non sanno neanche dell’esistenza delle videocassette, per una fascia di pubblico più adulta abbiamo una dritta da dare: esiste una cassetta VHS della Disney che potrebbe fruttare una bella sommetta. Si tratta di un cartone animato molto noto, stiamo parlando de “La Bella e la Bestia”. Naturalmente la versione ricercata dai collezionisti non è banale: si tratta della prima edizione in assoluto risalente al 1991; stando agli esperti, una cassetta simile tenuta in perfetto stato di conservazione – o meglio ancora nella sua plastica protettiva – può fruttare una somma pari a circa €3000, come riportato anche dalla nota testata internazionale Vip Art Fair.

Credit photo: Disney

Qual’è il prezzo al quale si trova sugli e-commerce questa videocassetta?

In redazione ci siamo presi la briga di fare una ricerca sui vari e-commerce, e ad esempio su Ebay abbiamo scovati alcuni esemplari in ottimo stato a prezzi che orbitano intorno ai 3.000 euro, somma che, anche se non pari a quella descritta poc’anzi è comunque interessante. Piccola menzione degna di nota: esiste una rarissima edizione pressoché introvabile di questa videocassetta, è denominata “Black diamond edition”. Ciò che differisce una copia del genere da una versione “standard” è un piccolo logo sul dorso della cassetta. Il fortunato possessore di una VHS del genere potrebbe incassare fino a 15.000 euro, come si evince da questa ricerca Ebay che abbiamo effettuato.

Non abbiamo dubbi che i collezionisti del genere VHS di mezzo mondo farebbero carte false per entrarne in possesso, e vi consigliamo dunque di dare uno sguardo tra gli oggetti stipati in quel vecchio scatolo nella soffitta o in cantina, magari potreste essere tra i fortunati possessori di un esemplare.