Cento lire rare, se ne hai una controllala, può valere migliaia di euro

Cento lire rare, se ne hai una controllala, può valere migliaia di euro

Cento lire rare, se ne hai una controllala, può valere migliaia di euro

Se vi state chiedendo come una moneta possa veramente arrivare a valere tanto, ebbene si, il mondo del collezionismo ci ha abituati a vendite clamorose, e molti appassionati sono disposti a spendere parecchio per inserire la moneta dei loro sogni nella propria collezione. In questo caso vi parliamo della 100 lire Minerva, una delle più conosciute che per molti è rimasta nei cuori come emblema della nostra moneta sovrana. Andiamo a scoprire i dettagli di questo modello che, se ben tenuto può essere battuto all’asta per cifre inimmaginabili

Cento lire rare, se ne hai una controllala, può valere migliaia di euro
Credit: Adobe Photo Stock

Cento lire rare, se ne hai una controllala, può valere migliaia di euro

Ebbene sì, ne esistono esemplari che potrebbero mandare in visibilio molti collezionisti. Ma l’unica difficoltà risiede nel fatto che sono molto rare, e trovarle è veramente una caccia al tesoro.

Possiamo solo dire che negli anni il suo valore di alcuni esemplari è volato alle stelle. I fattori che incidono sull’aumento del valore di una singola moneta o banconota nel corso degli anni sono ormai noti a tutti, appassionati e “profani” della numismatica; questi fattori sono: l’anno di conio, il contesto sociale, l’immagine riprodotta su una dei lati della moneta e lo stato di usura nella quale si trova.

La valutazione di una moneta in genere parte quasi sempre da questi fattori. L’ Altro aspetto importante è rappresentato dalla possibilità che questa derivi da errori di conio, o magari versioni di prova, di quelle coniate per semplice sperimentazione.

Quindi che la moneta venga messa in circolazione per errori di conio o per commemorazioni, quello che lascia di stucco è il valore economico che essa assume negli anni. Tornando alla 100 lire Minerva, ad oggi ce ne sono in giro esemplari che se tenuti maniacalmente o meglio ancora in condizioni di fior di conio, possono valere fino a 3.000 euro, queste sono le rarissime monete di prova emesse dal 1950 al 1954 e si differenziano dalle “normali” 100 lire oltre che dalle annate – antecedenti a quelle dell’emissione nel 1955 – anche da una piccola scritta “prova in acmonital” sul bordo della moneta, dal lato della dea Minerva.

100 lire errori di conio

Facendo un giro sugli e-commerce come ad esempio Etsy o Ebay ce ne sono alcune in vendita a prezzi davvero sostenuti, come alcune messe all’asta su Ebay che arrivano quasi a 5000 euro.

Credit Screenshot: Ebay

Un listino specifico di questo genere di monete rare non esiste, in quanto solo le monete con errori di battitura da parte della zecca sono generalmente categorizzate (vedi 500 lire Caravelle vele sbagliate o 500 lire mappa sbagliata). Errori come sbavature, errori di centratura e elementi mancanti sono exploit ai quali il valore può essere stabilito dalle due parti, venditore e acquirente interessato.

Naturalmente il consiglio per l’acquirente è quello di far verificare la moneta prima dell’acquisto da un esperto per stabilire la condizione e la genuinità dell’errore.