Ricordi la 1000 lire di Marco Polo? Una di queste vale tantissimo

Ricordi la 1000 lire di Marco Polo? Una di queste vale tantissimo

Ricordi la 1000 lire di Marco Polo? Una di queste vale tantissimo

Alcune delle vecchie 1000 lire valgono un tesoro, ma solo chi presenta questa determinata caratteristica, ormai non vengono più usate da più di vent’anni circa, però ancora oggi in tutti gli italiani suscitano grande nostalgia. Andiamo a scoprire quanto vale questa versione delle famosissime 1000 lire

Ricordi la 1000 lire di Marco Polo? Una di queste vale tantissimo

Ricordi la 1000 lire di Marco Polo? Una di queste vale tantissimo

Ricordando le vecchie lire si vivono momenti magici, ma che all’epoca sembravano non portare molti frutti, ma se vengono guardate oggi vengono rimpiante per via della loro semplicità. Le vecchie lire rientrano nel nostro presente non solo per ricordarci di quanto fosse bello averle, ma anche per ricordarci del loro valore.

Per chi è appassionato di numismatica e di collezionismo le banconote e le monete possono avere un valore straordinario, ma tutto dipende solo dalla loro rarità. 

La loro rarità viene calcolata in base a diversi fattori, che riguardano le caratteristiche di ogni esemplare e della loro diffusione. Una banconota in particolare che appartiene al nostro passato, adesso è tornata con un prezzo molto alto. 

Sicuramente molti rammenteranno quando veniva usata la 1000 lire e quante cose si potevano comprare rispetto ad ora che con 1€ si compra poco e nulla.

Le banconote che avevano raffigurato sopra l’immagine di Marco Polo sono tornate adesso con un valore più alto rispetto a quello che avevano prima.

A seconda delle loro condizioni e del numero di serie le banconote da 1000 lire che raffigurano il volto di Marco Polo possono arrivare sui siti di aste online fino a quasi 500 €. Quindi date un’occhiata nei vostri cassetti, nei vostri salvadanai e controllate se trovate questa banconota perché potreste avere a che fare con un vero e proprio piccolo tesoro.

Però bisogna controllare prima il numero di serie, quelle che possono avere davvero un cospicuo valore sono quelle che iniziano con la lettera NA, anche la lettera E e la lettera F possono dare un valore aggiunto alla banconota.

Questa banconota da 1000 lire di Marco Polo venne stampata dalla Banca D’Italia dal 1982 fino al 1988. Marco Polo era molto famoso, conosciuto come un viaggiatore, ambasciatore e mercante italiano.

Suddetta banconota misura 113 x 60 mm, guardando la banconota in controluce è possibile vedere la testa di Marco Polo ed il monogramma con le lettere B I di Banca d’Italia, mentre nella parte più bassa viene riportato due volte il Numero di Serie, una volta sul lato sinistro e una volta sul lato destro.