Economia

Responsabilità Amministratore di Condominio: ecco cosa cambia con la nuova normativa

Responsabilità Amministratore di Condominio: ecco cosa cambia con la nuova normativa

Con la nuova normativa 2023 cambia la disciplina riguardante la responsabilità dell’amministratore di condominio, in particolare per quanto concerne i lavori straordinari eseguiti nel condominio. La normativa prevede responsabilità precise ed obblighi. Tutti gli edifici sono soggetti ad un processo di usura e di rovina da parte dell’azione degli agenti atmosferici, del tempo e del deterioramento cagionato da fattori esogeni.

L’amministratore di condominio ha la finalità di decidere quali lavori straordinari devono essere conclusi, in quale entità ed in quale modalità. È necessario adunare un’assemblea condominiale affinchè vi sia l’autorizzazione ad eseguire i lavori. Per il corrente anno 2023 ci sono cambiamenti in atto, specie per quanto concerne le responsabilità dell’amministratore di condominio. Sono previsti dei lavori che l’amministratore condominiale può scegliere di portare a conclusione senza dover ottenere l’approvazione dei condomini.

Responsabilità Amministratore di Condominio: ecco cosa cambia con la nuova normativa

Ci sono interessanti novità in merito alla normativa che riguarda l’amministratore di condominio: non sarà più necessaria l’approvazione dei lavori in assemblea per tutti quei lavori che sono urgenti e straordinari. Si pensi, ad esempio, ad un danno alle scale condominiali, che può arrecare una caduta o di un cornicione su cui intervenire per evitare che precipiti.

La finalità dell’amministratore di condominio è quella di tutelare i condomini ed occuparsi dei lavori urgenti, senza richiederne l’approvazione in assemblea. Si pensi, ad un cornicione, ai calcinacci, ai problemi alla linea elettrica, agli alberi compromessi, alle perdite di gas ed a tutti i casi in cui la sicurezza è compromessa. L’amministratore di condominio è responsabile della correttezza dell’esecuzione e della valutazione degli interventi necessari.

I condomini possono chiedere utili informazioni in merito allo stato di avanzamento dei lavori straordinari eseguiti. Per questo tipo di lavori straordinari l’amministratore di condominio può ricorrere all’utilizzo di un utile contributo, beneficiando delle agevolazioni fiscali previste in termini di ristrutturazione condominiale.

Amministratore di condominio: quali sono i suoi doveri?

Il Tribunale di Gorizia, con Sentenza n. 56 dell’anno 2017, l’Amministratore di condominio è personalmente responsabile, nei confronti di ogni condomino, dell’adempimento dei suoi doveri. La mancata consegna della documentazione contabile relativa alla propria gestione nelle mani del nuovo amministratore integra il reato di appropriazione indebita.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa