Economia

Regalare soldi: occhio a questi errori, fanno scattare i controlli

Regalare soldi: occhio a questi errori, fanno scattare i controlli

È una tradizione italiana che in occasione di battesimi, diciottesimi compleanni, feste di laurea o matrimoni i parenti regalino ai festeggiati dei soldi cash. Si tratta di un’usanza diffusa soprattutto al Sud, ma non è sconosciuta neppure nelle altre regioni del Paese. La logica è semplice: il regalo che piace a me magari a te non piace, sicché ti regalo i soldi e ti ci compri quello che ti pare.

Regalare soldi: occhio a questi errori, fanno scattare i controlli

Ma regalare buste con dentro dei soldi in contanti ha i suoi rischi. Bisogna stare attenti a due aspetti:  quali sono i limiti imposti dalla legge circa tracciabilità dei pagamenti, ovvero le norme antiriciclaggio, e cosa accadrebbe se poi i festeggiati andassero a versare sul loro conto corrente la somma che hanno ricevuto in regalo.

Bancomat, come evitare controlli del Fisco in caso di contanti in regalo

Prendiamo ad esempio il caso delle buste regalo con dentro dei contanti che gli sposi ricevono nel giorno della cerimonia, al pranzo di nozze. Il regalo, se è di modico valore, non è tassato, quindi i neo coniugi non dovranno dichiarare all’Agenzia delle Entrate gli importi ricevuti, anche se l’importo derivante dalla somma di tutte le donazioni assommasse a una cifra importante. Il regalo, essendo per l’appunto un regalo, non ha neppure bisogno di atti o scritture (e ci mancherebbe pure).

Solo che dal 1 marzo 2022 la legge vieta lo scambio in contanti oltre quota 2.000 euro fino al prossimo 31 dicembre. Quindi anche in caso di regali, o il pagamento in contanti negli esercizi commerciali per importi superiori a 1999,99 euro. Insomma, il limite sono i 2.000 euro in contanti, così come spiegato anche da IlSole24Ore. Questo vuol dire che se la donazione avviene per duemila euro o per valori superiori, il denaro deve (dovrebbe) essere trasferito a mezzo di strumenti tracciabili. Se non si rispetta questa regola, a rigore dovrebbe scattare la sanzione amministrativa.

In concreto, se il regalo che vogliamo fare agli sposi supera i 1999,99 euro, dovremo optare per un assegno bancario o circolare; oppure un bonifico; una carta di credito ricaricabile o un vaglia postale. Va anche notato che per cifre uguali o inferiori a 1999,99 euro non si deve calcolare l’imposta sulle donazioni.

Nel caso però i neo sposi volessero versare i contanti in banca, questa potrebbe richiederne la provenienza. Il correntista dovrà in tal caso allegare che si tratta di donazioni di matrimonio, eventualmente allegando copia dell’atto che certifica le nozze.

Evidentemente all’Agenzia delle Entrate non hanno mai sentito l’adagio “Tra moglie  e marito…”.

Le cose cambiano in meglio nel 2023

A decorrere dall’anno nuovo, dovrebbero esserci cambiamenti in positivo sotto questo aspetto. Infatti, come riportato nel Decreto Aiuti Quater, il limite di contante utilizzabile da gennaio 2023 verrà nuovamente innalzato, e portato stavolta a quota 5.000 euro. Ne deriva dunque che, per l’anno venturo, si semplifichino le cose per chi è intenzionato a dare o a ricevere denaro in donazione.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa