Bonus

Reddito di Cittadinanza, ricarica anticipata per questa platea di beneficiari: ecco chi sono

Reddito di Cittadinanza, ricarica anticipata per questa platea di beneficiari: ecco chi sono

Gli accrediti della ricarica del RdC sono già partiti in anticipo questo mese di agosto: ecco chi sono i beneficiari della misura.

Reddito di Cittadinanza, ricarica anticipata per questa platea di beneficiari: ecco chi sono

La platea dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza è già stata ridotta dato che a luglio molte famiglie percettrice hanno ricevuto la settima e ultima ricarica sulla card. Continueranno a percepire la misura determinate famiglie, i cui componenti sono minori, disabili, fragili e over 60. La ricarica sulla card continuerà ad essere accreditata fino alla fine dell’anno, poi sarà introdotto l’Assegno di inclusione. Nel frattempo, stanno già arrivando le prime ricariche sulla card per il mese di agosto: ecco chi sono i beneficiari.

Ricarica Reddito di Cittadinanza in anticipo ad agosto: ecco a chi spetta

A metà agosto arriverà la ricarica sulla card Reddito di Cittadinanza per una determinata platea di beneficiari: solo chi attende gli arretrati e la prima mensilità della card o solo dopo il rinnovo potrà ricevere a giorni l’accredito. Inps ha già avviato le lavorazioni della ricarica anticipata con quattro giorni in anticipo rispetto agli altri mesi. Anticipando le lavorazioni, l’accredito del RdC dovrebbe essere già arrivato sulla card il giorno 11 agosto.

A ricevere l’accredito sono i nuclei familiari che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni. È possibile che, a seguito dei controlli preliminari eseguiti dall’Inps, qualche famiglia abbia ricevuto lo stop, a seguito dell’assenza di qualche requisito che determinerà il non accredito della somma.

Reddito di Cittadinanza, ad agosto arriva l’accredito del bonus 150 euro

Ad agosto dovrebbe arrivare anche l’accredito del bonus 150 euro, ovvero del bonus antinflazionistico erogato una tantum. Il bonus 150 euro avrebbe dovuto essere già accreditato sulla card, ma a causa dei ritardi, l’accredito avverrà entro l’ottavo mese dell’anno.

A beneficiare della ricarica mensile sulla card e dell’accredito del bonus antinflazionistico una tantum è una determinata platea: coloro che non hanno ricevuto l’sms di avviso della sospensione della misura potranno continuare a percepire il RdC fino al 31 dicembre 2023. Inizialmente il bonus 150 euro era stato progettato solo per soddisfare due categorie di beneficiari: i lavoratori dipendenti ed i pensionati. Successivamente, il sostegno economico una tantum è stato erogato anche ai lavoratori autonomi, ai lavoratori stagionali, ai lavoratori domestici e ai titolari del Reddito di Cittadinanza.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa