Bonus

Reddito di Cittadinanza, perché la ricarica non è arrivata se sono stato preso in carico dai Servizi Sociali?

Reddito di Cittadinanza, perché la ricarica non è arrivata se sono stato preso in carico dai Servizi Sociali?

Una parte dei percettori del Reddito di Cittadinanza che sono stati presi in carico dai Servizi Sociali non ha ricevuto l’accredito lo scorso 25 agosto. Ecco perché.

Reddito di Cittadinanza, perché la ricarica non è arrivata se sono stato preso in carico dai Servizi Sociali?

Molti percettori del RdC non hanno ancora ricevuto la ricarica mensile relativa al mese di agosto, ma non si tratta di coloro che rientrano tra gli “occupabili”. Si tratta di tutti coloro che sono stati presi in carico dagli uffici dei Servizi Sociali del Comune. Questa platea di beneficiari dovrebbe continuare a percepire l’accredito: è quanto previsto dal Decreto Lavoro del primo maggio. Perché il pagamento non è arrivato il 25 agosto? Facciamo chiarezza.

Reddito di Cittadinanza non accreditato per questa platea di beneficiari: perché?

Facciamo un recap dell’annosa storia del Reddito di Cittadinanza: è noto che il governo Meloni abbia voluto abolire il sussidio e venga erogato fino alla fine del corrente anno. A partire da inizio anno 2024 il RdC sarà sostituto con l’Assegno di inclusione sociale. Luglio è stato l’ultimo mese di accredito della ricarica mensile del RdC per tutte le famiglie italiane con componenti di età compresa tra i 18 ed i 59 anni, occupabili, non fragili, non disabili, non minori e non over 60.

Coloro che hanno presentato l’istanza a gennaio hanno cominciato a percepire il reddito a partire dal mese di febbraio e la settima ed ultima ricarica è avvenuta ad agosto. Tutte le famiglie con componenti “inoccupabili” continueranno a percepire il RdC fino alla fine dell’anno, poi riceveranno l’Assegno di Inclusione sociale. I percettori del RdC che tra il mese di giugno ed il mese di luglio sono stati presi in carico dai Servizi Sociali dovrebbero continuare a percepire la misura fino alla fine dell’anno, ma non tutti ad agosto hanno ricevuto l’accredito. In alcuni casi l’istanza non è stata accolta e l’accredito non è arrivato. Nel caso in cui la domanda sia stata accolta e la ricarica non è arrivata, allora è un problema che riguarda il gruppo postale.

Perché non è arrivata la ricarica ad agosto?

Bisogna avere un po’ di pazienza nel caso in cui si sia stati presi in carico dai Servizi sociali del Comune. In questo caso, all’Inps occorrono due mesetti per avere informazioni sulla presa in carico del nucleo familiare. Quindi, la ricarica del mese di agosto non accreditata il 25 agosto arriverà tra il mese di settembre ed il mese di ottobre. Bisogna pazientare.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa