Bonus

Reddito di Cittadinanza, i Centri per l’Impiego convocheranno così i percettori

Reddito di Cittadinanza, i Centri per l’Impiego convocheranno così i percettori

I Centri per l’Impiego continuano le convocazioni dei percettori del Reddito di Cittadinanza, che saranno chiamati sempre più spesso.

A partire dal primo gennaio 2024 il Reddito di Cittadinanza sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione Sociale e i Centri per l’Impiego si affrettano a contattare i percettori del sussidio economico. Prima della fine dell’anno 2023 perderanno il RdC le famiglie che hanno come componenti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 59 anni e coloro che sono affetti da disabilità.

Reddito di Cittadinanza, i Centri per l’Impiego convocheranno così i percettori

Centro per l’Impiego, via alle convocazioni in corso a partire dal mese di settembre

Chi non può più percepire il Reddito di Cittadinanza può contare solo sul Supporto per la Formazione e il Lavoro, che l’INPS non riconosce se non ci si attiva nella ricerca di un posto di lavoro. È importante per i percettori del RdC presentarsi agli appuntamenti prefissati dal Centro per l’Impiego o dal Comune.

Il CpI convoca i percettori del sussidio economico entro 30 giorni dal riconoscimento del RdC. Le convocazioni sono fissate dall’ente: se il beneficiario non può presentarsi alla data fissata deve inoltrare un certificato che dimostri l’impossibilità di presentarsi all’appuntamento, pena l’applicazione delle pene previste dalla normativa.

Come viene notificato l’appuntamento al percettore del RdC?

L’appuntamento viene notificato al percettore del Reddito di Cittadinanza tramite un SMS. Il beneficiario è obbligato a presentarsi al Centro per l’Impiego della città in una determinata data all’orario prestabilito per le attività di presa in carico. La presa in carico consiste nella sottoscrizione del Patto per il Lavoro e nella sottoscrizione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

Al termine del colloquio il beneficiario del Reddito di Cittadinanza potrà essere inserito nel programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e a trovare un posto di lavoro ai beneficiari del sussidio sulla base delle proprie competenze, skills ed esperienze di lavoro pregresse. Nel caso in cui al beneficiario del Reddito di Cittadinanza venissero riconosciuti bisogni più complessi, la sua pratica verrà affidata ai Servizi sociali.

Supporto per la Formazione e Lavoro: come accedere alla piattaforma SIISL?

Le istanze per accedere al Supporto per la Formazione ed il Lavoro si possono presentare dal primo settembre 2023. Ci sono altri steps da eseguire per ricevere l’indennità di 350 euro mensili. La richiesta di accesso è solamente il primo step, che deve essere seguito dalla registrazione alla piattaforma SIISL per attivare l’iter che dà diritto alla somma spettante.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa