Economia

Reddito di Cittadinanza al capolinea: l’ultima ricarica potrebbe slittare ad agosto?

Reddito di Cittadinanza al capolinea: l’ultima ricarica potrebbe slittare ad agosto?

Il Reddito di Cittadinanza è giunto oramai alla fine e quella del mese di luglio dovrebbe essere l’ultima ricarica per una determinata platea di beneficiari. Potrebbe slittare ad agosto?

Per i percettori occupabili di età compresa tra i 18 ed i 59 anni, che in famiglia non abbiano minorenni, over 60, disabili e fragili, quella del mese di luglio dovrebbe essere veramente l’ultima ricarica sulla card. Tuttavia, per qualche beneficiario del RdC, la ricarica dovrebbe slittare al mese di agosto. Ecco per chi.

Reddito di Cittadinanza al capolinea: l’ultima ricarica potrebbe slittare ad agosto?

La ricarica del Reddito di Cittadinanza verrà accreditata a partire dal 27 luglio 2023. La settima ricarica per arrivare il 27 luglio sulla card prevede che le lavorazioni avvengano il 25 luglio. Se non vengono elaborate entro il 25, è possibile che l’accredito del Reddito di Cittadinanza slitti ai giorni successivi. Se l’Inps non fosse in grado di liberare le risorse per tempo, il gruppo postale non riuscirebbe a caricare l’importo tra il 27 ed il 28 luglio.

La ricarica del Reddito di Cittadinanza slitterebbe a fine luglio o ai primi giorni di agosto. È successo già in passato che una parte dei beneficiari del RdC non ricevesse la ricarica sulla card in data 27, per questo l’accredito è pervenuto qualche giorno dopo.

C’è davvero il rischio che l’accredito della ricarica RdC slitti ad agosto?

Nel caso in cui l’Inps non fosse in grado di liberare le risorse per tempo, Poste Italiane non riuscirebbe a caricare l’importo sulla card entro il 27/28 luglio. Poi bisogna tenere in considerazione anche il fatto che il 29 ed il 30 luglio cadono di sabato e di domenica, di conseguenza, l’accredito sulla card potrebbe avvenire ad agosto.

Chi riceverà l’ultima ricarica sulla card RdC?

A ricevere a luglio o, al massimo, ad agosto l’ultima e settima ricarica del Reddito di Cittadinanza sulla card sono i c.d. occupabili, che in famiglia non hanno componenti fragili, disabili, minorenni ed over 60. Per questa platea il RdC è arrivato davvero al capolinea.

A settembre sarà erogato un assegno pari a 350 euro: il Supporto alla formazione ed al lavoro. L’assegno di importo pari a 350 euro al mese viene erogato solo nel caso di partecipazione ad attività di formazione ed a progetti utili alla collettività. Il valore dell’Isee non deve eccedere i 6mila euro all’anno.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa