Economia

Raddoppiare l’investimento con i buoni fruttiferi? Ecco con quale prodotto

Raddoppiare l’investimento con i buoni fruttiferi? Ecco con quale prodotto

Buoni fruttiferi postali: se investi 5000 euro su questa tipologia di titoli fruttiferi puoi guadagnare il doppio, più di 5 mila euro. Ecco di quale si tratta.

 

Raddoppiare l’investimento con i buoni fruttiferi? Ecco con quale prodotto

Da sempre i buoni fruttiferi postali insieme ai libretti di risparmio postale rappresentano buoni strumenti di gestione del risparmio offerti da Poste Italiane SPA. Ad oggi i buoni fruttiferi postali possono essere sottoscritti sia digitalmente sia in modalità cartacea.

I Buoni Fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, società controllata dallo Stato, che è il garante. La finalità di Poste Italiane è collocare i buoni fruttiferi in esclusiva sul mercato e dare la possibilità ai risparmiatori di scegliere tra diverse tipologie di prodotti di gestione del risparmio. Tra i vari Bfp offerti da Poste Italiane SPA c’è una tipologia che consente di raddoppiare l’investimento e guadagnare più di 5 mila euro su 5 mila euro investiti. Ecco di quale tipologia si tratta.

Buoni fruttiferi postali: un prodotto di risparmio che aiuta a proteggere i risparmi

Uno dei prodotti di gestione del risparmio più interessante che consente di proteggere i risparmi sono proprio i buoni fruttiferi emessi da Poste Italiane SPA. I rendimenti non sempre sono elevati, ma negli ultimi mesi ci sono stati interessanti aggiornamenti sui tassi di interesse corrisposti ai risparmiatori. Questi titoli fruttiferi non prevedono alcun costo di gestione e sono molto più convenienti di altri strumenti di gestione del risparmio offerti dalle banche.

I buoni fruttiferi postali rappresentano il miglior metodo di risparmio possibile e per raccogliere qualche frutto in più bisogna attendere un lasso di tempo più lungo in modo tale che maturino gli interessi. Inoltre, i titoli fruttiferi emessi dal Poste Italiane SPA beneficiano della garanzia statale. A seconda delle diverse esigenze e bisogni di investimento è possibile optare per determinate tipologie di buoni fruttiferi postali.

Buoni fruttiferi postali: questa tipologia fa raddoppiare su 5 mila euro investiti

Poste Italiane SPA offre la possibilità di sottoscrivere diverse tipologie di buoni fruttiferi postali, tra cui il buono dedicato ai minori, che consente di proteggere i propri risparmi fino ai 18 anni compiuti da un minorenne senza rinunciare alla flessibilità del rimborso entro il termine prescrizionale.

Il rendimento annuo lordo a scadenza è pari a 4,5 punti percentuali. Nel caso in cui si sottoscriva un buono fruttifero dedicato ai minori da 5mila euro oggi, una volta decorsi 18 anni è possibile riscuotere un montante liquidato di 10.216,47 euro,  con interessi lordi che si attestano a 5.961,68 euro. Non male no? Una soluzione del genere può essere considerata com un ottimo regalo per un nipote o un figlio appena nato, inoltre con somme investite più consistenti dell’esempio da noi fatto sarà possibile incrementare ulteriormente gli interessi.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa