Economia

Quattordicesima sul Reddito di Cittadinanza: la verità in vista dal mese di luglio

Quattordicesima sul Reddito di Cittadinanza: la verità in vista dal mese di luglio

Mancano pochi giorni all’inizio del mese di luglio per vedersi accreditata la quattordicesima mensilità. Anche chi percepisce il Reddito di Cittadinanza ha diritto alla quattordicesima? Facciamo chiarezza.

Quattordicesima sul Reddito di Cittadinanza: la verità in vista dal mese di luglio

Per molti percettori del Reddito di Cittadinanza il mese di luglio rappresenta il capolinea, mentre alcune categorie di lavoratori e di pensionati si vedranno accreditata la quattordicesima mensilità. Si tratta di un’integrazione della mensilità non obbligatoria per legge. Per coloro che appartengono a certi comparti regolati dai contratti collettivi, la quattordicesima è cogente dal punto di vista normativo. La quattordicesima mensilità non interessa solo i lavoratori, ma anche i pensionati. È necessario rispettare determinati requisiti. Chi percepisce il reddito di cittadinanza ha diritto a percepire la quattordicesima mensilità? Scopriamolo.

Quattordicesima mensilità per i lavoratori ed i pensionati

Per determinate categorie di lavoratori e di pensionati è giunto il momento della quattordicesima mensilità, la somma integrativa non prevista dalla normativa vigente. La quattordicesima mensilità è un’integrazione prevista da alcuni contratti collettivi nazionali di settore.

Per tutti coloro che appartengono a determinati comparti, la quattordicesima è cogente. Anche i pensionati, non tutti, possono percepire la quattordicesima. Per ricevere la somma aggiuntiva sul cedolino INPS è necessario essere in possesso di questi due requisiti: avere un’età pari a 64 anni ed un reddito inferiore ai 13.405,08 euro.

Quattordicesima per i percettori del Reddito di Cittadinanza: cosa dice la normativa?

Per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non è prevista alcuna integrazione. Quindi, i percettori della card RdC non è previsto l’accredito della quattordicesima mensilità.

Reddito di Cittadinanza: è l’ultimo mese di accredito per questa platea di beneficiari

Luglio è l’ultimo mese di accredito del Reddito di Cittadinanza per una determinata platea di beneficiari, ovvero per coloro che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 59 anni e sono occupabili. Questa platea potrà accedere, a partire dal mese di settembre, ad un’altra forma di sostegno economico: il Supporto per la formazione e il lavoro. Questa prestazione avrà una durata pari ad un anno e prevede l’accredito di un assegno di importo pari a 350 euro al mese. In questi 12 mesi il beneficiario potrà partecipare a corsi di formazione e cercare un’occupazione.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa