Economia

Quattordicesima mensilità da luglio: ecco a chi spetta

Quattordicesima mensilità da luglio: ecco a chi spetta

Con l’inizio del mese di luglio i lavoratori dipendenti ed i pensionati potranno contare su una busta paga ed un cedolino più sostanzioso grazie all’erogazione della quattordicesima mensilità.

Quattordicesima mensilità da luglio: ecco a chi spetta

Non solo le temperature salgono, ma anche i cedolini INPS e le buste paga dei lavoratori dipendenti subiranno un incremento a partire dal mese di luglio. Oltre al taglio del cuneo contributivo, determinate categorie di lavoratori e di pensionati potranno beneficiare dell’accredito di una somma aggiuntiva, la quattordicesima mensilità. La mensilità aggiuntiva viene versata da metà giugno a metà luglio per determinate categorie di pensionati e di lavoratori dipendenti. Se il contratto di lavoro lo prevede, i lavoratori potranno incassare una busta paga più sostanziosa grazie all’accredito della quattordicesima. Anche certi pensionati potranno fare affidamento su un cedolino INPS più sostanzioso grazie all’accredito della quattordicesima. Quindi, solo determinate categorie di dipendenti e di percettori dell’assegno previdenziale potranno contare su una busta paga ed un cedolino pensionistico più sostanzioso. Ecco chi sono i fortunati.

Quattordicesima mensilità a luglio: a chi spetta?

Ad avere diritto alla quattordicesima mensilità saranno determinate categorie di pensionati e di lavoratori. L’erogazione per la maggior parte dei beneficiari è prevista a partire dal mese di luglio.

Quattordicesima per i pensionati

Non tutti i pensionati potranno percepire la quattordicesima. I requisiti necessari per potersi vedere accreditata la quattordicesima sul cedolino INPS sono: almeno 64 anni di età e un reddito fino a 2 volte il minimo. La quattordicesima non spetta per le prestazioni di APE Sociale, trattamenti ai lavoratori extracomunitari rimpatriati e per indennizzo commercianti.

Il calcolo della quattordicesima per i titolari del cedolino INPS dipende dal reddito e dall’anzianità contributiva. Il computo si differenzia in base gli anni di contribuzione ed al reddito e sono previste delle differenze tra lavoratori autonomi e dipendenti.

Quattordicesima mensilità per i lavoratori

Alcuni lavoratori dipendenti possono beneficiare dell’erogazione della quattordicesima mensilità, mentre per altri non è possibile. Ogni lavoratore deve consultare e leggere attentamente il contratto di lavoro per capire se abbia diritto alla quattordicesima mensilità. Ad esempio, i lavoratori del pubblico impiego e i metalmeccanici non hanno alcun diritto a percepire la quattordicesima mensilità in busta paga. Non è prevista dal contratto di lavoro.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa