Economia

Quanto vale un buono Fruttifero del 1984 da pochi milioni? Interessi incredibili

Quanto vale un buono Fruttifero del 1984 da pochi milioni? Interessi incredibili

Buono fruttifero postale del 1984: quanto vale oggi se il valore sottoscritto è di 5 milioni di lire? Scopriamolo con il simulatore di calcolo.

È facile ritrovare tra le scartoffie qualche oggetto raro e prezioso, tra cui vinili, monete, banconote, francobolli, etc. Gli italiani sono un popolo di risparmiatori ed è facile che in qualche cassetto ritrovino titoli fruttiferi, BTP, BOT risalenti a qualche decennio fa. I Buoni fruttiferi postali rappresentano il regalo perfetto per ogni occasione: zii, nonni e genitori vincolavano somme di denaro a favore dei propri nipoti e figli.

Negli anni Settanta ed Ottanta la propensione al risparmio era maggiore rispetto a quella odierna. Per questo, è facile trovare in qualche cassetto della propria abitazione un titolo fruttifero sottoscritto decenni fa. Un motivo in più per comprendere quanto valgono oggi i Buoni fruttiferi postali emessi nel 1984. Si pensi ad un titolo fruttifero del valore pari a cinque milioni di lire.

Quanto vale un buono Fruttifero del 1984 da pochi milioni? Interessi incredibili

Gli italiani sono sempre stati un popolo di grandi risparmiatori, purtroppo questa tendenza nel tempo è venuta sempre meno. La crisi economica, l’inflazione, l’incertezza, il carovita, l’emergenza energetica sono tutti fattori che ci fanno sempre più desistere dal vincolare i risparmi. Oltre a ciò, bisogna considerare il fatto che i rendimenti dei titoli fruttiferi si sono sempre di più assottigliati, toccando i valori minimi. Negli ultimi sei mesi, i tassi di rendimento sono leggermente cresciuti grazie alla rivalutazione dei tassi, anche se i guadagni sono di minore inferiore rispetto a quelli che potevano essere conseguiti in passato. Nonostante l’inflazione in atto, è bene incoraggiare la propensione al risparmio degli italiani. Tutti i risparmiatori che detengono un buono fruttifero postale del 1984 del valore di 5 milioni di lire hanno diritto a percepire una bella somma.

Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione degli investitori un interessante strumento che consente di calcolare e di simulare i rendimenti di un investimento in Buoni Fruttiferi Postali. Un buono ordinario del valore di 5 milioni di lire sottoscritto nel 1984 ha un valore odierno pari a 42.583 euro. Questo buono, essendo emesso in data antecedente al 20 settembre 1986, è esente da ritenuta fiscale. Inoltre, il calcolo non comprende l’imposta di bollo. Bisogna prestare attenzione alla data di prescrizione fissata in data 31 dicembre 2024.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa