Lifestyle

Quanto sono importanti per la salute i famosi 10.000 passi al giorno? Lo studio

Quanto sono importanti per la salute i famosi 10.000 passi al giorno? Lo studio

Come ben sappiamo, quasi tutti i “fitness trackers” come smartwatch e app per smartphone dedicate iniziano tutti con un obiettivo: 10.000 passi. Ma perché? Perché ciò ammonta a circa cinque miglia al giorno per la maggior parte delle persone, che sarebbero i circa 30 minuti di esercizio quotidiano minimi previsti dal Center for Disease Control and Prevention per garantire uno stato di buona salute. Il fatto è che 10.000 passi al giorno potrebbero non avere senso per te. Potrebbe essere necessario farne di più se desideri perdere una certa quantità di peso o fare meno passi se sei nuovo al fitness o ti stai riprendendo da un infortunio. Il tuo obiettivo di passi può variare a seconda delle tue esigenze e soprattutto può anche variare nel tempo. Ma scopriamone di più nelle righe a seguire!

Quanto sono importanti per la salute i famosi 10.000 passi al giorno? Lo studio

OBIETTIVO DI FITNESS : GUADAGNI DI FORMA FISICA GENERALI

Se sei nuovo all’attività fisica o sei reduce da un infortunio, sarebbe meglio iniziare lentamente per evitare burnout o ulteriori infortuni. Indossa un tracker e determina quanti passi fai in media ogni giorno nel corso di una settimana. Questa è la tua linea di base. La Mayo Clinic ad esempio consiglia di aggiungere 1000 passi giornalieri ogni settimana, quindi se il tuo valore di base è di 4000 passi al giorno, imposta il tuo obiettivo a 5000 passi al giorno. Raggiungere il tuo obiettivo può essere semplice come una passeggiata di cinque minuti in più o anche parcheggiare la macchina più lontano dal supermercato.

OBIETTIVO DI FITNESS : PERDITA DI PESO

In primo luogo, determina quanto peso desideri perdere, quindi fai un po’ di calcoli. L’Accademia di Nutrizione e Dietetica raccomanda una lenta perdita di peso per risultati duraturi, di solito mezzo chilo a settimana. Completando 10.000 passi ogni giorno si bruciano in genere dalle 2.000 alle 3.500 calorie in più ogni settimana. Mezzo chilo di grasso corporeo equivale a 3500 calorie, quindi a seconda del peso e dell’intensità dell’allenamento, potresti perdere circa mezzo chilo a settimana semplicemente completando 10.000 passi in più ogni giorno.

IL TUO OBIETTIVO DI FITNESS : MANTENIMENTO DELLA SALUTE

Una volta raggiunti gli obiettivi desiderati, la maggior parte delle persone si focalizza sul mantenimento di forma fisica. L’obiettivo dei 10.000 passi potrebbe essere perfetto per te, e i benefici comprovati scientificamente di una passeggiata quotidiana da 30 minuti sono tantissimi, dal rallentamento del declino mentale e l’abbassamento della pressione sanguigna, al miglioramento del sonno e all’alleviamento della depressione. Uno studio della California State University ha dimostrato che l’umore migliora in proporzione al numero di passi giornalieri, e i ricercatori della Harvard School of Public Health hanno scoperto che 30 minuti di camminata ogni giorno abbattono il rischio di ictus di almeno il 20% . Naturalmente brucerai anche calorie e grassi e, se vai fuori con una bella giornata di sole godrai di una dose extra di vitamina D che non guasta mai!

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa