Lifestyle

Quanti punti hai sulla patente? Ecco come scoprirlo con questo trucco

Quanti punti hai sulla patente? Ecco come scoprirlo con questo trucco

Può accadere che sopra i 18 anni non si possa avere tutti i punti sulla Patente di Guida, per questo è bene verificare il saldo dei punti rimasti. Ecco come fare.

Quanti punti hai sulla patente? Ecco come scoprirlo con questo trucco

Per verificare i punti sulla Patente di Guida bastano 60 secondi per scoprire quanti ne sono rimasti. Si tratta di seguire pochi semplici step per controllare il numero di punti sulla patente. L’attuale disciplina codicistica prevede che i conducenti che commettono infrazioni perdono punti sulla patente, mentre chi non le commette guadagna punti sulla patente ed accumula un “tesoretto”.

Le violazioni previste dal Codice della Strada sono davvero innumerevoli e basta davvero poco per essere sanzionati e vedersi decurtati i punti sulla patente di guida. Se non vengono commesse infrazioni il conducente si vede “premiare” con due punti, che vengono accreditati sulla patente di guida fino al raggiungimento dei trenta punti. Tra addizioni e sottrazioni è facile perdere il conto dei punti disponibili sulla patente di guida. Scopriamo in questa guida come verificare il saldo dei punti sulla Patente di guida. 

Patente di guida a punti: come funziona il sistema?

Sono oramai venti anni che il Legislatore ha introdotto il sistema della patente di guida a punti. L’addizione e la sottrazione dei punti dalla patente di guida consentono di rendere gli automobilisti ancora più disciplinati. È necessario prestare attenzione alle regole contenute nel Codice della Strada per circolare con prudenza e in tutta sicurezza.

Ogni conducente parte da un plafond di 20 punti che vengono decurtati a seconda della gravità dell’infrazione commessa. Inoltre, nel caso in cui non siano commesse infrazioni ogni due anni vengono addizionati due punti fino ad un massimo di 30 punti. La normativa ha introdotto l’obbligo per l’autista di dichiarare entro 60 gg dalla notifica del verbale chi si trovava alla guida della vettura.

Punti sulla Patente di Guida: come verificare il saldo?

Ogni automobilista può accedere al Portale dell’Automobilista online o installare l’app gratuita iPatente. È possibile contattare il numero 06.45775962, che è disponibile 24 ore su 24. Una voce registrata guida l’utente nel processo di inserimento dei dati e fornisce il saldo dei punti. In alternativa, è possibile chiamare il numero verde 848.782.782.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa