Tech

Prove generali per invio denaro tramite Whatsapp. Iniziati i test

Prove generali per invio denaro tramite Whatsapp. Iniziati i test

Whatsapp, la nota app di messaggistica che da molti anni oramai sta rivoluzionando il modo nel quale ci scambiamo messaggi, sta arricchendo sempre più le funzioni presenti in-app con tantissime novità, portandosi a livelli difficilmente raggiungibili dalla concorrenza. Di fatto, in questi giorni si sta molto discutendo dell’avvio dei lavori da parte del colosso Meta – che è proprietario dell’app – in merito all’implementazione del wallet Novi, consentendo così di inserire nel software funzioni di collegamento carte di credito per la ricezione e l’invio di denaro, ma vediamo la notizia nel dettaglio.

Prove generali per invio soldi tramite Whatsapp. Iniziati i test

È stato lo stesso Will Cathcart, CEO dell’app di messaggistica più diffusa al mondo, a confermare via Twitter che i lavori di sperimentazione sono iniziati, in collaborazione con l’azienda “Novi”, azienda sempre di proprietà del gruppo Meta, che per intenderci è anche proprietaria di Facebook. Già adesso, nel momento in cui stiamo scrivendo, negli Stati Uniti è partita la sperimentazione su un gruppo ristretto di utenti, con un app in versione “beta” abilitata alle nuove funzioni “wallet”.

Il meccanismo di implementazione è molto semplice: è possibile collegare una carta di credito all’interno dell’hub dedicato nelle impostazioni di questa versione sperimentale dell’app, una volta collegata la carta, sarà possibile inviare e ricevere denaro tramite carta di credito. Implementazione utilissima nei casi in cui si vuole inviare denaro ad un parente o ad un amico.

Commissioni si o no?

L’operazione, se confermato dovrebbe essere assolutamente senza commissioni, quindi la cifra inviata o ricevuta sarà netta, senza aggiunte o ammanchi. Questa funzionalità è però studiata solo per lo scambio “non commerciale”, quindi non potrà essere implementata per pagamenti su e-store online, per quello è in cantiere un altro progetto ambizioso del gruppo Meta: “Whatsapp Pay”, quest’ultimo in fase di sviluppo proprio per fini di scambi economici indirizzati a fini commerciali, e sarà integrato con gli utenti business di Whatsapp, offrendo la possibilità di acquistare dal loro catalogo prodotti.

Tante novità in cantiere quindi per Whatsapp, non ci resta che attendere che finisca la fase sperimentale, e se l’operazione avrà successo, come sempre accade, verrà di certo distribuita a livello globale, offrendo la possibilità anche a noi del vecchio continente di fruire dei nuovi servizi di invio e ricezione denaro.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa