Scienza

Prova ad introdurre questi alimenti nella dieta. La circolazione delle gambe ringrazierà

Prova ad introdurre questi alimenti nella dieta. La circolazione delle gambe ringrazierà

Avere cura della circolazione sanguigna delle nostre gambe dovrebbe essere una sorta di pensiero fisso per tutti. Non si tratta altro che cercare di migliorare il nostro stato di salute. Le gambe sono sempre in movimento per lavoro e non solo, ma in questo periodo la vita sedentaria spesso prende il sopravvento. Andiamo a scoprire un po’ di alimenti che andranno a coadiuvare una corretta circolazione sanguigna, ne beneficeranno soprattutto le nostre gambe

Prova ad introdurre questi alimenti nella dieta. La circolazione delle gambe ringrazierà

Allora meglio fare attenzione perché, ormai lo sanno anche i bambini, prevenire è sempre meglio che curare. Inevitabile puntare l’attenzione sull’alimentazione. I cosiddetti superalimenti – che sono alimenti ricchissimi in fitonutrienti utili a coadiuvare l’introduzione di vitamine e minerali utilissimi per il nostro organismo –  possono venire in nostro soccorso apportando preziosi benefici. Il primo alimento importante è la curcuma, famosa sin dall’antichità fra le popolazioni orientali,  quest’ultima ha un importante apporto in vitamina C, di cui tutti abbiamo imparato a conoscerne le forti prorpietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Introdurla nell’alimentazione può aiutare con quella fastidiosa sensazione di dolore o pesantezza delle gambe che può essere alleviata in modo efficace. Altro alimento i semi di zucca. Hanno ottime capacità diuretiche e tanta vitamina E, utilissima ad elasticizzare le pareti venose, come ad esempio quelle delle vene delle nostre gambe, e a prevenire pericolosi coaguli.

Un aiuto concreto per il benessere circolatorio nelle nostre gambe ci arriva dal mondo dei frutti, quelli ad esempio che contengono tanta vitamina C come arance, pompelmi, limoni e, insospettatamente, le fragole. Questa tipologia di frutta, se consumata con regolarità, può essere utilissima per la prevenzione di accumuli di grasso nel nostro sangue e contrastano l’ipertensione. L’aglio crudo non ci fa impazzire col suo sapore marcato e forte, ma è di grande aiuto per il sistema cardiovascolare avendo un incredibile apporto vitaminico e in minerali, quali vitamina C, iodio e fosforo.

Veniamo allo zenzero molto conosciuto per le proprietà erboistiche come ottimo antinfiammatorio naturale. Si dovrebbe sempre riuscire a consumarlo fresco e crudo, anche da sperimentare grattugiato sui cibi che siamo soliti mangiare. Ultima ma non per ultima, l’importanza fondamentale di riuscire a mantenere uno stile di vita attivo e riuscire a garantire un minimo di attività fisica settimanale. Per ulteriori consigli su cosa assumere a beneficio della circolazione sanguigna e le nostre gambe, è sempre fondamentale anche il parere del nostro medico di fiducia. Quelli che abbiamo elencato non sono altro che buoni consigli comunque non dati a caso, ma sempre dopo aver effettuato le dovute ricerche del caso.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa