Lifestyle

Professioni lesive per il cervello? Ecco quali sono secondo questo studio

Professioni lesive per il cervello? Ecco quali sono secondo questo studio

Ci sono professioni molto impegnative che impegnano troppe ore il cervello: uno studio scientifico rivela che la fatica mentale ha effetti sul benessere del cervello.

La professione del medico, del pilota, del Giudice impegna troppe ore il cervello, richiede troppa concentrazione e tale fatica mentale ha effetti sul cervello. Uno studio scientifico del Paris Brain Institute ha scoperto che i tasks cognitivi prolungati favoriscono l’accumulo del glutammato: ecco quali sono le ripercussioni.

Professioni lesive per il cervello? Ecco quali sono secondo questo studio

Uno studio scientifico del Paris Brain Institute ha sottoposto un gruppo di 40 professionisti in diversi momenti della giornata lavorativa e ha rivelato che troppa concentrazione mentale e memoria favorisce l’accumulo del glutammato nel cervello. Il glutammato è una sostanza chimica potenzialmente tossica e neurotrasmettitore utile a inviare segnali dalle cellule nervose. Se in grandi quantità, questa sostanza chimica diventa potenzialmente tossica e va ad alterare la corteccia prefrontale laterale (LPFC).

Professioni che richiedono troppa concentrazione mentale necessitano di periodi di riposo regolari

Secondo lo studio condotto dai ricercatori parigini, le professioni che richiedono uno sforzo mentale, memoria ed una buona dose di concentrazione dovrebbero beneficiare di periodi di riposo regolari e obbligatori per permettere al cervello di ridurre i livelli di accumulo di glutammato.

Altri studi e ricerche hanno dimostrato che molte decisioni difficili da prendere (si pensi a quella del Giudici e dei Medici) sono influenzate dall’eccessiva stanchezza e dall’accumulo di glutammato. Può accadere, di conseguenza, che una sentenza emessa sia ingiusta oppure che un medico prescriva una medicina inadatta. Per questo, i livelli eccessivi di glutammato hanno un impatto negativo sulla produttività lavorativa. Sarebbe meglio “staccare la spina” una volta che il cervello esaurisce le energie.

Professioni più stressanti: quali sono?

Ci sono diversi mestieri e professioni che richiedono un impegno ed una concentrazione mentale tali da stressare il cervello. Tra i mestieri più stressanti rientrano: medici e operatori sanitari, lavoratori della ristorazione e ospitalità, lavoratori edili, professionisti dello spettacolo (artisti, musicisti…), avvocati e professioni legali, professionisti delle vendite, manager e amministratori delegati, vigili del fuoco, poliziotti e agenti delle forze dell’ordine, personale militare in servizio, assistente sociale infantile e familiare, consulente della salute mentale, professionista della riabilitazione fisica e/o mentale e assistente sociale infantile e familiare.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa