Economia

Prelievo con Libretto postale: sapevi che puoi farlo anche così?

Prelievo con Libretto postale: sapevi che puoi farlo anche così?

Come sappiamo, il libretto postale è uno dei migliori metodi di risparmio scelti dagli italiani. Insieme ai buoni fruttiferi postali, anche il libretto viene garantito da Cassa Depositi e Prestiti, ma distribuito da poste italiane. Negli anni, anche la conformazione del libretto ha subito dei cambiamenti, oggi infatti il libretto postale viene chiamato anche libretto Smart dematerializzato, e adesso, allo strumento di risparmio viene associata una carta libretto, pressappoco un bancomat che viene utilizzato per prelevare da qualsiasi ATM postale. Ma se ad esempio ci ritroviamo senza carta col bisogno di prelevare, cosa fare?

Proprietà foto: Blowingpost

 

Prelievo con Libretto postale: sapevi che puoi farlo anche così?

Come scrivevamo poc’anzi, potrebbe capitare che la carta sia stata lasciata a casa, cosa fare in questo caso? Non tutti sanno che esiste un altro metodo pratico e veloce per pagare.

Poche persone sanno che la carta libretto, ad oggi permette di abilitarsi al pagamento anche senza avere la carta fisica con sé, ma come fare? Bastano alcune semplici mosse, bisognerà recarsi presso uno sportello ATM di Poste, scegliere prelievo senza carta, aprire l’app BancoPosta, digitare il tasto 9 sulla tastiera del bancomat, e quando richiesto, inquadrare il QR code scegliere l’importo da prelevare e infine autorizzare dall’app poste tramite del codice PosteId.

Ad oggi Poste italiane propone quattro tipi di libretto: abbiamo il libretto Smart, quello ordinario, quello destinato ai minori e quello giudiziario. Quest’ultimo viene utilizzato per i versamenti di pagamenti per atti giudiziari, e tutti e quattro possono essere sottoscritti direttamente allo sportello, o tramite BancoPosta o ancora collegandosi al sito di Poste Italiane.

In tutte le sue forme, il libretto postale rimane sempre la scelta più condivisa dagli italiani, che vedono in questo metodo di risparmio una fonte sicura e garantita dallo Stato, sempre in grado di soddisfare i propri bisogni senza dare troppi grattacapi, e in fondo come dargli torto.

Il libretto postale insieme ai buoni fruttiferi, resteranno i due prodotti sicuri più ricercati quando ci si reca ad un ufficio postale. Ancora oggi anche i giovani scelgono questi metodi di risparmio che da sempre sono ritenuti più sicuri.

Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di un errore rischioso da non commettere mai col libretto a questo indirizzo. Buona lettura!

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa