Economia

Poste: tassi di interesse più elevati con l’offerta Supersmart sui libretti

Poste: tassi di interesse più elevati con l’offerta Supersmart sui libretti

Negli ultimi anni abbiamo visto tutti una diminuzione dei rendimenti applicati ai risparmi, che per molti di noi sono depositati su libretti postali.

I libretti postali sono strumenti semplici e affidabili per la gestione del piccolo risparmio. Ne possono godere anche i piccoli, piccolissimi risparmiatori, che a volte beneficiano di rendimenti non proprio da buttar via.

Poste: tassi di interesse più elevati con l’offerta Supersmart sui libretti

Ora, gli strumenti finanziari di tutti i livelli condizionano in modo pesante anche la gestione dei piccoli depositi: in primis, è ovvio, anche dal punto di vista del rendimento, che per i piccoli depositi è sempre più evanescente.

Ciò avviene in parte per favorire la movimentazione delle somme attraverso investimenti cuciti su misura addosso al cliente. Il vantaggio è duplice: da un lato si stimolano interi settori economici e dall’altro si offrono ai risparmiatori della occasioni di investimento niente male.

Libretti postali, arriva l’offerta super smart: i dettagli

Uno di questi strumenti è il Libretto di risparmio di Poste Italiane, che oggi conosce una nuova vita attraverso la dismissione della sua antica veste cartacea a favore di una sua incarnazione digitale/telematica.

Si inquadra in questa ottica la nuova offerta chiamata Supersmart. L’obiettivo è quello ovvio: un tasso di interesse più alto a scadenza sulle somme messe da parte. La sottoscrizione prevede un deposito iniziale minimo di mille euro ed è rivolta a tutti i titolari del Libretto Smart intenzionati a dare valore ai propri risparmi.

La proposta Supersmart prevede un tasso di interesse annuo lordo dello 0,40 per cento e ha una durata di 180 giorni (sei mesi). Si può attivare dal sito Internet di Poste italiane, con l’app BancoPosta (per i titolari di un libretto Smart abilitato alle operazioni online), oppure nella maniera tradizionale, facendo un salto presso un qualunque ufficio postale fisico.

L’offerta si può disattivare in qualsiasi momento: in quel caso le somme depositate matureranno interessi secondo il Tasso Base pro tempore vigente in quel momento, a partire dalla data di attivazione del singolo deposito.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa