Economia

Poste: segnati questa data del 2022. I seguenti libretti verranno estinti

Poste: segnati questa data del 2022. I seguenti libretti verranno estinti

Le ultime direttive di Poste italiane riportano che a breve ci sarà un controllo sui libretti postali di molti utenti, e alcuni libretti rischiano l’estinzione.

Il libretto postale è la forma di risparmio più usata dagli italiani, perché il denaro non perde mai valore, ed anche perché gode della garanzia dello stato. In più matura anche un po’ di interesse che non fa mai male. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di queste chiusure programmate e quali saranno i libretti postali interessati

Poste: segnati questa data del 2022. I seguenti libretti verranno estinti

Il libretto postale si usa per versare denaro, prelevare – anche con la carta libretto recentemente fornita ai possessori di questo prodotto postale – e capace di far risparmiare tempo di attesa alle poste. Molte operazioni sono concesse anche da ATM e sono tutte gratuite.

Un’altra novità recente è il conto corrente dematerializzato, che non ha più bisogno del libretto cartaceo ma che fornisce comunque tutti i suoi servizi; in più molti non sanno che al libretto postale si può associare il proprio IBAN bancario per effettuare bonifici.

Dobbiamo tenere bene a mente che ogni tanto Poste Italiane fa dei controlli e quando riscontra dei potenziali libretti “dormienti” può decidere di estinguerli, ma vediamo cosa si intende per libretti “dormienti”: “I Libretti di risparmio postale cosiddetti dormienti sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro. I saldi dei Libretti dormienti vengono trasferiti al Fondo gestito da Consap istituito ai sensi dell’art. 1, comma 343, della legge n. 266/2005 e disciplinato dal Regolamento di cui al D.P.R. 22 giugno 2007 n. 116.”

La nuova data di estinzione dei libretti postali

Si potrà comunque controllare sul sito di Poste Italiane nell’apposita area se il vostro libretto fa parte dell’elenco dei libretti in potenziale estinzione ed effettuare subito un operazione di aggiornamento, o scegliere di lasciarlo estinguere.

In merito Poste Italiane chiarisce : “I titolari dei Libretti presenti nell’ultimo elenco pubblicato sono invitati a recarsi, entro la data del 21 giugno 2022 presso qualsiasi ufficio postale per dare disposizioni e consentire il censimento anagrafico del proprio Libretto. Successivamente a tale data, in assenza di disposizioni impartite dal titolare, Poste Italiane dovrà procedere all’estinzione del Libretto. Le somme su di esso depositate saranno devolute al Fondo gestito da Consap, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 343, della legge n. 266/2005 e disciplinato dal Regolamento di cui al D.P.R. 22 giugno 2007 n. 116, nelle modalità e nei tempi ivi previsti.”

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa