Economia

Poste Italiane, Carta PostePay: ecco i pagamenti che non potrai più fare

Poste Italiane, Carta PostePay: ecco i pagamenti che non potrai più fare

Poste Italiane: la Carta PostePay può essere utilizzata per concludere acquisti presso i negozi fisici e online. Ecco i pagamenti che non potrai più fare.

La Carta PostePay è una delle card più utilizzate dagli italiani per concludere acquisti dei beni e dei servizi online. Da anni lo stesso Governo italiano sta incentivando l’utilizzo della moneta elettronica e, tra gli strumenti di pagamento elettronico maggiormente preferiti dagli italiani, c’è proprio la famosa carta prepagata ricaricabile emessa da Poste Italiane. La carta Postepay è disponibile in diverse versioni, tra cui Standard, Junior e Evolution.

Poste Italiane, Carta PostePay: ecco i pagamenti che non potrai più fare

La PostePay è uno strumento di pagamento alternativo alle tradizionali carte di credito. Grazie alla PostePay gli utenti possono effettuare prelievi agli sportelli ATM ed eseguire pagamenti ed acquisti nei negozi fisici e virtuali. Il rilascio della carta non è vincolato ad alcun particolare controllo e non è necessario essere titolare di alcun conto corrente di appoggio.

È possibile spendere solo l’importo depositato sulla carta prepagata. La card Postepay è legata al circuito Visa e non può essere più usata per alcuni tipi di acquisti online. Ecco quali sono le ragioni.

Carta PostePay: come pagare nei negozi?

La carta PostePay può essere utilizzata per eseguire pagamenti negli store fisici e online aderenti al circuito Postamat ed ai sistemi Visa e Mastercard. Per questo, è possibile acquistare presso tutti i punti vendita nel mondo che accettano questo sistema di pagamento e che sono dotati di POS. Affinchè la transazione vada a buon fine è necessario che il saldo della card sia pari all’importo d’acquisto.

Nel caso in cui si acquisti un bene presso un negozio fisico, si deve inserire la carta prepagata presso il POS e procedere con la digitazione del PIN. Nel caso in cui si tratti di un terminale contactless ed il pagamento è inferiore ai 25 euro, basta appoggiare la PostePay sul display del POS.

Carta Postepay: la sicurezza prima di tutto

Data l’elevata mole di transazioni digitali è sempre più urgente aumentare il livello di sicurezza di ogni transazione digitale, in modo tale da evitare truffe. La mancanza del 3D Secure nella carta prepagata è un punto di svantaggio. Visti i numerosi tentativi di truffa messi in atto con questo tipo di carta, molti negozi online hanno preferito non accettare la PostePay come metodo di pagamento.

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa