Economia

Piano Riscaldamento 2022: quali sono le nuove regole?

Piano Riscaldamento 2022: quali sono le nuove regole?

Dal Ministero per la Transizione Ecologica è arrivato il Piano Riscaldamento 2022. Scopriamo quali sono le nuove regole per provare a contrastare una possibile condizione di emergenza energetica. Per contribuire al risparmio energetico è bene cambiare le abitudini all’interno dell’abitazione e negli uffici. L’Italia presenta differenze evidenti nelle esigenze di riscaldamento: queste si ritrovano nella distribuzione delle ore di accensione degli impianti di riscaldamento. Scopriamo quali sono le nuove norme.

Piano Riscaldamento 2022: quali sono le nuove regole?

Riscaldamento: quante ore dovrà stare acceso?

L’Italia è divisa in zone climatiche in base alla necessità di riscaldamento invernale e all’irradiamento solare. Le zone climatiche sono identificate con lettere che vanno dalla A alla F. La zona A è quella che ha esigenze minori, mentre la zona F è quella con il clima più rigido.

Scopriamo come rimodulare il riscaldamento nelle diverse zone climatiche: le indicazioni sono arrivate dal Ministero della Transizione Ecologica. Nella zona A l’accensione dei riscaldamenti va dall’8 dicembre al 5 marzo per 5 ore al giorno. Per la zona B l’accensione del sistema di riscaldamento va dall’8 dicembre al 23 marzo per sette ore al giorno. Per la zona C l’accensione del sistema va dal 22 novembre al sette aprile per nove ore al giorno. Per la zona E l’accensione dei riscaldamenti va dal 22 ottobre al sette aprile per tredici ore al giorno. Per la zona F non sono previste limitazioni: in queste aree più fredde non è possibile dare prescrizioni.

La temperatura di riferimento deve passare dai diciotto gradi ai 17 gradi con due gradi di tolleranza per le attività produttive e per gli uffici. La temperatura è passata dai venti gradi a 19 con due gradi di tolleranza per tutti gli altri edifici, tra cui le abitazioni.

Riscaldarsi per la stagione invernale 2022: ecco quali sono i buoni consigli

Oltre alle regole e alle prescrizioni previste dal MITE, per la stagione invernale 2022 si aggiungono dei buoni consigli da seguire. È bene abbassare la temperatura della caldaia, fare docce più corte e cucinare con il fornello spento. Ecco i buoni consigli da seguire per la stagione invernale per arrivare a primavera senza scossoni.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa