Perdere peso e allenarsi richiede molto tempo? Questo studio cambia tutto

Perdere peso e allenarsi richiede molto tempo? Questo studio cambia tutto

Perdere peso e allenarsi richiede molto tempo? Questo studio cambia tutto

Vorresti perdere peso e sfruttare la quarantena per fare degli esercizi in casa? Ti alleni a lungo ma non vedi risultati? Ti stai allenando troppo!
Faticherai a crederlo ma è proprio così: minimo sforzo, massimo risultato.

A dirlo è questo studio pubblicato sull’autorevole portale BMC. Secondo recenti studi 60 secondi di attività ed esercizio fisico possono compensare fino a 14 minuti di vita sedentaria.

Perdere peso e allenarsi richiede molto tempo? Questo studio cambia tutto

Perdere peso e allenarsi richiede molto tempo? Questo studio cambia tutto

Siamo sempre propensi a credere che per allenarsi serva molto tempo e finiamo così con il non fare nulla. 

In effetti, tra l’andare in palestra, fare esercizio e poi lavarsi e cambiarsi, va via molto tempo, anche due ore. Due ore che dobbiamo “rubare” alla nostra routine già fitta e piena di impegni: lavoro, famiglia, amici, figli.

Secondo lo studio condotto dai ricercatori americani però abbiamo sempre pensato male. Il nostro punto di vista è sempre stato sbagliato.Vediamo perché.

Il workout non deve durare ore per essere efficace. Nemmeno se il tuo allenamento viene fatto in casa e senza uso di pesi.

Oltre al fattore “non produttivo” di un’allenamento troppo lungo, è fondamentale considerare anche la risposto ormonale. Devi sapere infatti che dopo 50/60 minuti di attività il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, inizia a salire velocemente. Facendo questo i risultati ottenuti con l’allenamento rischiano di essere compromessi.

Pochi minuti ma buoni

Secondo quanto abbiamo appena visto un’allenamento per essere efficace non deve durare più di 30/60 minuti e con una ripetizione di 5 giorni a settimana. Sostanzialmente l’attività fisica totale dovrebbe attenersi tra i 150 e i 300 minuti alla settimana. 

Fare sport con regolarità è importante per mantenere buona la salute cardiovascolare, la forza, la resistenza e l’umore. Devi sapere infatti che con lo sport vengono prodotte le endorfine, ovvero gli ormoni responsabili del buon umore, oltre ad essere una delle armi migliori per la perdita del peso superfluo.

Se non sei un soggetto allenato inizia con piccoli allenamenti, che non ti affaticano troppo, fino a riuscire ad aumentare di durata ed intensità con il tempo.

Inserisci due giorni di allenamento a corpo libero o con pesi – workout, e due giorni di allenamento di resistenza eseguendo attività come corsa, bici o nuoto.

Quali esercizi svolgere

Secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – la durata dell’esercizio è strettamente connessa anche al tipo di esercizio svolto. Un’allenamento Tabata e una sessione di yoga sono diversi tra loro per calorie consumate e intensità. Ecco quindi che la durata va calibrata anche a seconda del tipo di esercizio che si esegue. In questo, i nostri obbiettivi faranno la differenza, che sia perdita di peso, allenamento fitness o ai fini medici, applicare la buona norma di questo studio sembra essere un’ottima soluzione per non tediarsi con lunghe sedute di allenamento e a mantenere la continuità senza mollare per pigrizia o per noia.