Economia

Pensioni: quando mi viene accreditato l’assegno? Come faccio a saperlo?

Pensioni: quando mi viene accreditato l’assegno? Come faccio a saperlo?

Pensioni: come faccio a conoscere quando l’assegno previdenziale INPS mi viene accreditato sul conto corrente postale o bancario? Scopriamolo.

Ogni mese è sempre la stessa storia: molti pensionati non riescono a capire quando viene accreditata la pensione. Ecco il modo semplice per conoscere il giorno esatto di accredito della pensione.

Ci sono mesi in cui il primo del mese coincide con una festività, altri mesi in cui cade di sabato e domenica, insomma non tutti i mesi sono uguali per vedersi accreditata la pensione. Conseguentemente molti pensionati si accalcano fuori dagli sportelli postali per ritirare la pensione, che magari non è stata ancora accreditata.

Come fare per conoscere esattamente il giorno in cui viene accreditato l’assegno previdenziale INPS? La tecnologia e la digitalizzazione ci fornisce un grande aiuto per capire e conoscere in anticipo quando la pensione viene accreditata dall’INPS. Ecco come fare.

Pensioni: quando mi viene accreditato l’assegno? Come faccio a saperlo?

Pensioni: come controllare l’accredito sul portale dell’INPS

Per accedere al portale istituzionale dell’INPS è necessario utilizzare lo SPID, CNS o CIE. Basta seguire pochi e semplici passaggi online per conoscere il giorno esatto di accredito della pensione INPS. Dopo aver effettuato l’accesso con le chiavi digitali è necessario entrare nella pagina personale con il livello sicurezza 2.

Una volta fatto l’accesso nell’area di ricerca occorre digitale “cedolino pensione” e cliccare su “verifica dei pagamenti”. Una volta selezionato il mese di interesse si può visualizzare esattamente la data di accredito della pensione sul conto corrente bancario o postale. Grazie al cedolino INPS è possibile conoscere il giorno preciso di accredito dell’assegno previdenziale. In questo modo ogni pensionato sa certamente di andare in banca o all’ufficio postale per ritirare la propria pensione e di non rimanere a mani vuote.

Pensioni INPS: cos’è il cedolino?

Il cedolino INPS è un documento che riepiloga e sintetizza chiaramente e nei minimi dettagli le voci che compongono la pensione mensile che ogni pensionato percepisce dall’INPS.

Oltre a permettere al pensionato di conoscere le voci che compongono l’assegno previdenziale INPS, il cedolino rappresenta una garanzia per la banca o per la finanziaria nel caso in cui si voglia richiedere la cessione del quinto o un prestito. Il cedolino pensione INPS può essere visualizzato e scaricato direttamente dal portale istituzionale dell’INPS.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa